Recentemente è stata aperto una “Casa di Don Bosco” a Sitio Quilo-Quilo, Makina, nel comune di Balete, provincia di Batangas. È gestito da migranti che si sono diplomati o sono alla fine della formazione presso il Don Bosco Pugad: si tratta di un processo tipicamente salesiano di dare fiducia e responsabilizzare i giovani affinché restituiscano poi ad altri i benefici ricevuti.
Un’altra interessante iniziativa è quella del servizio “Pubblicità per i Media” del Don Bosco Pugad. “Abbiamo una molteplicità di servizi che possono rispondere alle vostre esigenze. Dateci le vostre idee e noi ve le rappresenteremo con i media che desiderate. Si tratta di un progetto di sostentamento del centro, realizzato dagli allievi dei corsi grafici e tecnologici che così possono fare pratica, sotto la guida di un professionista del settore” spiega don David Buenaventura SDB.
Infine, merita di essere segnalata anche campagna di sensibilizzazione pro-vita e contro la pena di morte realizzata dai ragazzi dell’opera: un’altra iniziativa per formare non solo buoni cristiani, ma anche onesti cittadini per il paese.