Filippine – Don Bosco Pugad: con i giovani, per i giovani

22 Febbraio 2017

(ANS – Manila) – Quasi 30 anni d’esistenza e di servizio non sono pochi: e sono l’età dell’opera “Don Bosco Pugad” di Makati, a Manila, Filippine. Nel corso degli anni grazie ad essa centinaia di giovani bisognosi, la maggior parte dei quali poveri migranti giunti nella Capitale in cerca di fortuna o bambini di strada, hanno trovato una casa, una famiglia e la possibilità di crescere. Nel tempo è anche cresciuta l’offerta di servizi per l’educazione integrale dei beneficiari, che riguardano lo sviluppo umano e cristiano dei giovani. Ecco riportate di seguito solo tre delle numerose iniziative attive.

Recentemente è stata aperto una “Casa di Don Bosco” a Sitio Quilo-Quilo, Makina, nel comune di Balete, provincia di Batangas. È gestito da migranti che si sono diplomati o sono alla fine della formazione presso il Don Bosco Pugad: si tratta di un processo tipicamente salesiano di dare fiducia e responsabilizzare i giovani affinché restituiscano poi ad altri i benefici ricevuti.

Un’altra interessante iniziativa è quella del servizio “Pubblicità per i Media” del Don Bosco Pugad. “Abbiamo una molteplicità di servizi che possono rispondere alle vostre esigenze. Dateci le vostre idee e noi ve le rappresenteremo con i media che desiderate. Si tratta di un progetto di sostentamento del centro, realizzato dagli allievi dei corsi grafici e tecnologici che così possono fare pratica, sotto la guida di un professionista del settore” spiega don David Buenaventura SDB.

Infine, merita di essere segnalata anche campagna di sensibilizzazione pro-vita e contro la pena di morte realizzata dai ragazzi dell’opera: un’altra iniziativa per formare non solo buoni cristiani, ma anche onesti cittadini per il paese.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".