Thailandia – Iniziata la Visita d’Insieme alla regione Asia Est-Oceania

08 Marzo 2017

(ANS – Hua Hin) – La prima giornata della Visita d’Insieme alla regione Asia Est-Oceania, ieri, 7 marzo, è trascorsa in un clima di famiglia e d’intenso lavoro. I 94 partecipanti sono stati accolti nella sessione di apertura da don John Bosco Thepharat, Ispettore.

L’Eucaristia mattutina, presieduta dal Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, è stata animata dai Salesiani dell’Ispettoria cinese, con don Guillermo Basañes, Consigliere per le Missioni, che nell’omelia ha parlato del “sudore e sangue” che hanno irrigato il terreno dei paesi della regione e costituito una sfida missionaria per tutti.

Le prima due sessioni di lavoro sono poi state dedicate alla presentazione di tutti i partecipanti, e allo studio delle statistiche della regione, introdotto dal Consigliere regionale, don Václav Klement, e approfondito successivamente nei gruppi di lavoro ispettoriali.

Le due sessioni pomeridiane hanno affrontato invece il tema della “riconfigurazione delle presenze salesiane” uno dei temi guida di questo sessennio. Don Francesco Cereda, Vicario del Rettor Maggiore, ha introdotto l’argomento presentando i risultati di un sondaggio sulla materia, cui ha fatto nuovamente seguito una sessione di lavoro per gruppi. L’ultima sessione della giornata è stata un’assemblea per condividere i progressi, le difficoltà e le prospettive a livello ispettoriale.

Alla fine della giornata, il Rettor Maggiore ha offerto le sue considerazioni sulla giornata e si è concentrato sulle principali linee emergenti per l’animazione e il governo delle circoscrizioni: vivere con una visione programmatica e non inseguire le emergenze; e affrontare la realtà della fragilità vocazionale con azioni concrete e investendo nella formazione dei formatori e leader.

Tutti i partecipanti, provenienti da 22 paesi, hanno poi condiviso un momento di agape fraterna con la Famiglia Salesiana locale, reso ancor più bello dalle danze e dagli spettacoli culturali di centinaia di studenti provenienti da quasi tutte le scuole salesiane della Thailandia.

Su ANSFlickr sono presenti le foto della visita.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".