Italia – Ripercorrere il “Cammino di Don Bosco”

10 Marzo 2017

(ANS – Torino) – Entrare in contatto con lo spirito dei luoghi salesiani unendo in un unico percorso di grande fascino naturalistico e culturale il luogo in cui tutto ha avuto inizio, il Colle Don Bosco, e la culla del carisma salesiano, Valdocco e la sua Basilica di Maria Ausiliatrice. È questa la possibilità offerta dal Cammino di Don Bosco a tutti i pellegrini e viaggiatori. E per favorirne la scoperta e l’utilizzo, nei giorni scorsi a Torino è stata presentata la nuova “Guida al Cammino di Don Bosco per escursionisti”, edita da Blu Edizioni, a cura di Claudio Baldi e Ute Ludwig.

È noto che Don Bosco amasse camminare e organizzare gite e passeggiate con i suoi ragazzi: cammini che avevano un valore pedagogico e creavano comunità. Lui stesso, un po’ per necessità, un po’ per passione, aveva percorso sin da piccolo le varie strade che legavano i luoghi della sua crescita: Castelnuovo, Moncucco, Chieri, Torino…

Oggi quest’importante eredità culturale e storica viene tutelata e valorizzata attraverso dal progetto “Strade di colori e sapori”, sorto nel 2006 su iniziativa della Provincia di Torino e di altre realtà amministrative locali per promuovere il territorio collinare della zona sud di Torino e le sue propaggini. 

In quest’ottica è stata sviluppata anche la guida al Cammino di Don Bosco: corredata da una cartina in scala 1:25.000, descrive i tre percorsi del cammino – l’alto, il medio e il basso – per un totale di 165 km di itinerari, che si prestano ad una grande varietà di utilizzazioni, dalla passeggiata di un giorno ai trekking di più giorni con pernotto nelle strutture del luogo, e che possono prevedere il rientro a Torino con percorso ad anello.

Per ognuna delle tappe dei tre percorsi sono riportate la descrizione dell’itinerario, una scheda tecnica – con informazioni su luogo di partenza e di arrivo, lunghezza, dislivello, difficoltà, disponibilità di acqua sul percorso, punti di ristoro e strutture ricettive per il pernottamento – e le schede sulle peculiarità ambientali, storiche, artistiche e architettoniche dei luoghi toccati lungo la tappa.

Insieme alla guida al Cammino di Don Bosco, il Centro di Produzione Multimediale della Città Metropolitana di Torino ha presentato 40 video-guide alle Strade di Colori e Sapori del Chierese e della Collina Torinese, già pubblicate su YouTube.

Ulteriori informazioni su: www.camminodonbosco.it

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".