Cile – Il Rettor dell’Università Don Bosco di El Salvador inaugura l’Anno Accademico dell’Università Cattolica Silva Henríquez
In evidenza

22 Marzo 2017

(ANS – Santiago) – Il 21 marzo si è svolta la cerimonia d’inaugurazione dell’Anno Accademico dell’Università Cattolica Silva Henríquez (UCSH), cui hanno partecipato il cardinale arcivescovo di Santiago, mons. Ricardo Ezzati, e il Sottosegretario per i Servizi Sociali del Ministero dello Sviluppo Sociale, Juan Eduardo Faúndez Molina.

Con la lectio magistralis dal titolo “L’internazionalizzazione nel progetto delle Istituzioni Salesiane di Educazione Superiore”, l’ex Coordinatore Generale della Rete delle Istituzioni Salesiane di Educazione Superiore (IUS) e attuale Rettore dell’Università Don Bosco di El Salvador, il Salesiano Coadiutore Mario Olmos Argueta, ha aperto l’Anno Accademico 2017 presso l’Università Cattolica Silva Henríquez (UCSH).

Nel suo discorso di apertura il Rettore della UCSH, Jorge Baeza Correa, ha evidenziato alcuni dati positivi dell’università salesiana cilena: “siamo soddisfatti dei risultati raggiunti, ma vediamo anche chiaramente di fronte a noi la sfida ad offrire il meglio ai giovani e a sviluppare in essi il massimo della loro capacità, per fornirgli un’educazione di qualità e perché i nostri processi formativi promuovano lo sviluppo personale al servizio degli altri”.

Da parte sua il sig. Olmos ha articolato il suo intervento su tre assi portanti: il contesto storico di internazionalizzazione nel settore dell’educazione superiore; alcuni orientamenti per promuovere l’internazionalizzazione da una prospettiva salesiana; e alcune linee di azione per contribuire a garantire un’adeguata dimensione internazionale all’interno del progetto salesiano.

Il sig. Olmos è stato tra il 2000 e il 2008 Segretario Generale della Università Don Bosco di El Salvador (UDB); e dal 2010 al 2016 Coordinatore Generale delle Istituzioni Salesiane di Educazione Superiore (IUS), con sede a Roma.

Il 1° dicembre 2016 è stato nominato Rettore della UDB, con un mandato che scade a novembre 2020. Tra le principali preoccupazioni del suo nuovo ruolo c’è proprio l’internazionalizzazione dell’istituzione che ora dirige, così come le sfide locali e globali che toccano l’educazione.

Fonte: UCSH

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".