Bolivia – Visita d’Insieme alla regione Interamerica, prima giornata

29 Marzo 2017

(ANS – Cochabamba) – Dal 28 marzo al 1° aprile si svolge presso il Dipartimento di Cochabamba, Bolivia, la Visita d’Insieme alla regione salesiana dell’Interamerica.

Le diverse delegazioni dei 13 paesi che compongono la regione salesiana hanno iniziato a radunarsi presso il Centro Eventi Don Bosco-Fátima, sede dell’incontro, già dalla serata di domenica 27 marzo.

Prima di iniziare l’incontro il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, ha voluto incontrarsi con i suoi confratelli dell’Ispettoria della Bolivia, ai quali ha raccomandato l’importanza di aver cura gli uni degli altri. “La Congregazione ha bisogno di andare consolidandosi in ciò che è essenziale, nell’aver cura di noi stessi come fratelli, non perdere le vocazioni e non perdere i nostri fratelli. Questa è quella parte pratica della vita che è molto, molto importante e a cui Don Bosco teneva davvero tanto” ha sottolineato il Rettor Maggiore.

Nella mattinata di martedì 28 ha avuto ufficialmente inizio la Visita d’Insieme, presieduta dal Rettor Maggiore, affiancato dal suo Consiglio Generale. In apertura don Javier Ortiz, Ispettore della Bolivia, ha dato un caloroso benvenuto a tutti i partecipanti ed espresso la sua gioia per la loro presenza in territorio boliviano. Poi ha preso la parola Don Á.F. Artime, che ha anch’esso ringraziato tutti i presenti.

Don Timothy Ploch, Consigliere Regionale per l’Interamerica, ha quindi presentato una valutazione introduttiva sulla regione, da lui preparata per il Consiglio Generale nello scorso anno.

Al temine della giornata don Ploch ha evidenziato l’organizzazione e i risultati della prima giornata di lavori, commentando così: “voglio congratularmi con l’Ispettore, don Ortiz, il suo vicario, don Juan Aparicio, e tutti i membri dell’équipe che evidentemente hanno lavorato molto duramente per preparare sin nel dettaglio un evento come questo. Grazie a tutti loro la Visita d’Insieme sta procedendo serenamente”.

Su ANSFlickr sono presenti numerose foto della Visita d’Insieme.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".