RMG – Verso il Congresso Internazionale Pastorale Giovanile e Famiglia: il sito è online

31 Marzo 2017

(ANS – Roma) – Uno dei temi centrali per il Dicastero per la Pastorale Giovanile Salesiana nel periodo 2015-2018 è quello della famiglia, motivato dai due Sinodi sull’azione pastorale con le famiglie (2014 e 2015) e dal Capitolo Generale 27 (2014). In vista del “Congresso Internazionale Pastorale Giovanile e Famiglia” (Madrid, Spagna – 27 novembre, 1° dicembre 2017), è stata aperta la pagina web dedicata a tale appuntamento, dove è possibile realizzare la pre-iscrizione: symfamily17.org

Nel 2014 il Dicastero di PG ha avviato un cammino progressivo e propositivo di studio e riflessione, una serie di tappe nelle quali tutte le Ispettorie della Congregazione sono state coinvolte:

  1. Studio dei contesti della famiglia in tutte le regioni, mediante una serie di giornate formative con tutti i Delegati per la Pastorale Giovanile, con l’aiuto di esperti qualificati da diverse regioni (settembre 2015 - febbraio 2016).
  2. Creazione di un gruppo di studio internazionale che ha individuato i grandi temi emergenti ed elaborato una sintesi realista ed articolata in relazione alla famiglia, dopo aver studiato la realtà dei diversi contesti della prima tappa (marzo 2016).
  3. Analisi del contesto ispettoriale e locale, attraverso una consulta diretta a tutte le Ispettorie: un Questionario con il quale i Consigli ispettoriali si sono confrontati sull’azione pastorale e l’accompagnamento delle famiglie nella propria realtà (giugno - febbraio 2017).
  4. Convocazione del Congresso Internazionale Pastorale Giovanile e Famiglia, con l’obiettivo di approfondire gli attuali orientamenti della Chiesa e della Congregazione sulla famiglia, condividere le sfide e le opportunità educativo-pastorali e costruire esperienze per la riflessione ed azione all’interno della Comunità Educativo-Pastorale.

Il Congresso sarà uno spazio di partecipazione e rappresentazione di tutte le Ispettorie della Congregazione. Per quanto riguarda i destinatari, è stato determinato un numero ed un profilo dei congressisti che permetta, sul piano metodologico, un ritmo agile e profondo. Per questo, sono invitati laici e religiosi impegnati con le famiglie nel campo della pastorale giovanile salesiana, affinché possano realmente aiutare a promuovere e rafforzare diversi processi pastorali in favore della famiglia come soggetto e destinatario della pastorale salesiana.

Ogni Ispettoria avrà un numero preciso di partecipanti (il numero preciso si può trovare nella pagina “destinatari” del sito) e l’iscrizione va fatta non da ogni partecipante individualmente, ma dal Delegato di Pastorale Giovanile di ogni Ispettoria.

Alcune date importanti indicano le tappe di avvicinamento al Congresso:

-         28 marzo – 31 luglio 2017: periodo di registrazione, inscrizione e saldo.

-         1 agosto – 30 settembre 2017: inscrizione alle attività (laboratori sulle buone pratiche e laboratori «Mini Corso») ed accreditamento.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".