Tanzania – Rettor Maggiore: “la nostra è una bella Congregazione”

20 Aprile 2017

(ANS – Mafinga) – La seconda giornata della Visita d’Animazione di Don Ángel Fernández Artime nell’Ispettoria Africa Est (AFE), ieri, 19 aprile, ha avuto inizio con l’Eucaristia presieduta dallo stesso Rettor Maggiore nella casa salesiana di Oyster Bay, a Dar es Salaam. Alla celebrazione hanno partecipato Salesiani, studenti, giovani, exallievi, Figlie di Maria Ausiliatrice e Suore di Maria Immacolata (SMI).

di don Sebastian Koladiyil, SDB

Quindi, in maniera piuttosto rapida – dato la partenza dell’aereo appositamente noleggiato era prevista per le 9 – il Rettor Maggiore si è diretto all’aeroporto, scortato dalla Polizia e accompagnato dal suo Segretario, don Horacio López, dall’Ispettore AFE e dal suo Vicario, don Gianni Rolandi e don Augustine Sellam, e dal Delegato di Comunicazione Sociale. Prima della partenza i giovani allievi della scuola si sono allineati sul campo per dire “arrivederci” al X Successore di Don Bosco.

La meta successiva era il seminario “Don Bosco” di Mafinga, dove il Rettor Maggiore è giunto a metà giornata, dopo essere atterrato ad Iringa – a circa 80 km da Mafinga – ed essere stato accolto all’aeroporto dai Salesiani di entrambe le città, assieme a qualche giovane.

Nel pomeriggio Don Á.F. Artime ha assistito ad un programma culturale animato dai giovani, con i quali ha dialogato in forma spontanea, rispondendo alle loro domande e curiosità. In serata, invece, il Rettor Maggiore ha dedicato ben due ore all’incontro con i Salesiani di quattro comunità – Seminario e Parrocchia di Mafinga, Centro di Formazione Catechetica di Makalala e Comunità di Iringa.

Nel suo discorso il Rettore Maggiore ha rimarcato con soddisfazione che “la nostra è una bella Congregazione e abbiamo molte vocazioni; nella Pastorale Giovanile siamo un esempio per gli altri”. Ma ha anche aggiunto: “tuttavia abbiamo anche molte sfide, la principale è la mancanza di fraternità nella vita delle comunità”.

La giornata è terminata con un momento di agape fraterna alla quale sono stati invitati anche i membri delle comunità vicine.

Su ANSFlickr sono disponibili numerose foto della Visita d’Animazione

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".