Tanzania – Il Rettor Maggiore ai giovani: “voi mi date speranza per il futuro”

21 Aprile 2017

(ANS – Didia) – Dopo la messa presso la parrocchia “Don Bosco” di Mafinga, assieme alla comunità del seminario salesiano e ai parrocchiani, ieri, 20 aprile, il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, insieme al suo Segretario, don Horacio López, e l’équipe che lo accompagna, si è trasferito presso il Centro di Formazione Professionale salesiano di Iringa. Lì ha avuto la possibilità di incontrare i giovani e di dire loro: “voi mi date speranza per il futuro”.

Ad Iringa, tuttavia, il Rettor Maggiore ha sostato per poco tempo, perché, giunto a metà giornata, è ripartito già nel primo pomeriggio con destinazione Dodoma, capitale politica della Tanzania, per uno scalo tecnico, e infine Didia. Già presso l’aeroporto di Dodoma il X Successore di Don Bosco ha avuto la possibilità di incontrare e dialogare con alcuni degli studenti della Scuola Secondaria Superiore “Don Bosco”; ad ogni modo, il resto degli allievi lo ha atteso con impazienza direttamente a Didia per l’incontro ufficiale.

L’atmosfera dell’incontro è stata di grande festa ed entusiasmo, con i 1600 ragazzi e giovani presenti che hanno accolto tra le acclamazioni l’arrivo di Don Á.F. Artime; tanto è stato il festoso chiasso che i giovani hanno prodotto che dai villaggi vicino sono venute anche alcune persone incuriosite di sapere cosa stesse accadendo. Una volta all’interno del grande salone, i ragazzi si sono esibiti in danze e canti tradizionali, e pronunciato i loro discorsi di benvenuto. E per testimoniare l’affetto verso il X Successore di Don Bosco, Don Á.F. Artime è stato fatto insediare, con gli abiti e i simboli opportuni, come uno degli anziani della tribù di Wasukuma (la tribù della zona).

Nel suo breve discorso, il Superiore dei Salesiani, toccato dall’affetto manifestato dai giovani e dalla comunità salesiana, ha ringraziato tutti per la dimostrazione del loro amore per Don Bosco e verso di lui come suo Successore.

Su ANSFlickr sono disponibili numerose foto della Visita d’Animazione

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".