Kenya – Primo Congresso dei Salesiani Coadiutori della regione Africa-Madagascar
In evidenza

24 Aprile 2017

(ANS – Nairobi) – Il primo Congresso dei Salesiani Coadiutori della regione salesiana Africa-Madagascar si è tenuto presso il Centro di Spiritualità delle Suore Dimesse Figlie di Maria Immacolata a Nairobi, dal 18 al 23 aprile, nell’Ispettoria Salesiana dell’Africa Est (AFE), e vi hanno preso parte 33 Salesiani coadiutori e 4 Salesiani sacerdoti. Il motto che ha guidato i lavori è stato “Radicati in Cristo come Servi dei Giovani nello stile di Don Bosco”.

Nella giornate inaugurale don Eric Mairura, Economo ispettoriale di AFE, ha accolto i partecipanti, durante una cerimonia di apertura presieduta da don Américo Chaquisse, Consigliere regionale per la regione Africa-Madagascar.

Nel corso del congresso i partecipanti si sono confrontati su vari argomenti, quali:

•        I Salesiani Coadiutori nell’intenzione di Don Bosco e nello sviluppo della Congregazione;

•        il documento “Identità e Missione del Fratello Religioso nella Chiesa”;

•        la Lettera sul Salesiano Coadiutore (Atti del Consiglio Generale 424) e la presenza dei Coadiutori nella Congregazione a livello globale;

•        i Salesiani Coadiutori nello specifico dell’Africa-Madagascar: il dono, la sfida, la promessa... Uno sguardo al passato, al presente e al futuro;

•        la formazione del Salesiano Coadiutore in rapporto alle nuove linee guida e nel contesto africano;

•        e un intervento conclusivo di don Ivo Coelho, Consigliere Generale per la Formazione.

Il Congresso è stato organizzato da un’équipe di Salesiani Coadiutori guidato dai sig. John Njuguna, dal sig. Walter Thyrniang e da don Silvio Roggia, del Dicastero per la Formazione, con il sostegno e la collaborazione di altri Salesiani Coadiutori, della Conferenza delle Ispettorie e Visitatorie della Regione Africa-Madagascar (CIVAM) e con la benedizione del Rettor Maggiore e del Consiglio Generale.

Questo incontro ha offerto ai partecipanti l’opportunità di riflettere, ragionare e discutere sulla vocazione specifica del Salesiano Coadiutore oggi. Il Congresso ha inoltre presentato una dichiarazione finale con alcune risoluzioni e ha visto la partecipazione dello stesso Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, all’incontro finale.

Secondo gli organizzatori tale congresso dovrebbe avere un benefico effetto sulla regione, negli ambiti della promozione vocazionale e dell’identità e visibilità della vocazione salesiana, ed è stato senza dubbio un appuntamento in grado di offrire spunti per la formazione permanente e per la condivisione dei cammini vocazionali tra i Salesiani Coadiutori.

I Salesiani Coadiutori hanno anche eletto dei loro Delegati per il futuro coordinamento, con la speranza che tali congressi nella regione prossimamente avvengano con regolarità.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".