Kenya – Il Rettor Maggiore: “Valdocco non è solo a Torino, si trova anche qui”

28 Aprile 2017

(ANS – Nairobi) – “Le cose migliori si lasciano alla fine” recita un noto detto. E così è stato nel caso della Visita d’Animazione del Rettore Maggiore in Kenya e in Tanzania. Ieri, 27 aprile, nel suo ultimo giorno di visita, Don Ángel Fernández Artime ha trascorso mezza giornata con i ragazzi del “Don Bosco Boys Town”, una scuola tecnica che educa i giovani bisognosi del Kenya. Per l’occasione presso l’opera erano riuniti anche gli studenti del “Bosco Boys Kuwinda”, un progetto per bambini in difficoltà e giovani dell’oratorio dell’opera “Don Bosco Youth Educational Service” (DBYES).

di don Sebastian Koladiyil, SDB

I ragazzi del “Don Bosco Boys Town” hanno manifestato al Rettor Maggiore tutto il loro entusiasmo: lo hanno accolto con grandi acclamazioni e i canti della banda musicale, gli hanno tributato le vesti e gli omaggi di un anziano dell’etnia “Luo” e lo hanno scortato presso l’opera, dove si sono seduti attorno a lui per ascoltarlo. Dopo le danze rituali, i canti e alcune manifestazioni culturali – per le quali Don Á.F. Artime si è congratulato più volte – il Rettor Maggiore e il suo Segretario, don Horacio López, sono stati invitati a piantare un piccolo albero ciascuno, a ricordo della visita. Quindi è iniziata la celebrazione eucaristica, anch’essa arricchita da numerosi elementi culturali.

Dopo la messa e il Rettor Maggiore e gli altri ospiti hanno visitato i laboratori dell’opera; quindi ha avuto luogo un festoso programma culturale, durante il quale il X Successore di Don Bosco ha emozionato tutti dicendo: “Valdocco non è solo a Torino, si trova anche qui”.

Nel pomeriggio, dopo dei sentiti ringraziamenti per il modo meraviglioso con il quale è stato ricevuto, il Rettore Maggiore ha raggiunto l’opera salesiana di Utume. Qui ha dialogato con i giovani Salesiani studenti di Teologia e ha ricordato loro l’importanza di crescere nella maturità in questa fase della formazione.

Nel suo discorso conclusivo il Rettor Maggiore ha detto ai Salesiani, appositamente riuniti lì da varie comunità: “ritorno a casa convinto delle cose meravigliose che Dio sta facendo nell’Ispettoria dell’Africa Est”. E ha concluso: “guardando voi è possibile immaginare un futuro meraviglioso per l’Africa”.

Su ANSFlickr sono disponibili numerose foto della Visita d’Animazione del Rettor Maggiore in Tanzania e Kenya.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".