Giappone – Congresso dei Salesiani Cooperatori dell’Asia Est-Oceania

09 Maggio 2017

(ANS – Tokio) – Si è aperto con l’Eucaristia del Buon Pastore, domenica 7 maggio, il IX Congresso dei Salesiani Cooperatori (SSCC) dell’Asia Est-Oceania (AEO). Fino a domani, mercoledì 10 maggio, oltre 320 partecipanti – 250 SSCC o aspiranti tali e 70 giovani adulti – sono radunati a Tokio all’insegna del motto “Camminiamo insieme – Per i giovani – Con i giovani”.

L’Eucaristia inaugurale è stata presieduta da mons. Joseph Chennoth, Nunzio Apostolico in Giappone, e concelebrata da oltre 30 sacerdoti. Poi, dopo il benvenuto offerto dal Consigliere Mondiale dell’Associazione per la regione AEO, signor Philip Yu, e dal Coordinatore Provinciale, signor Kazumi Maruyama, ha avuto luogo uno spettacolo di prestidigitazione da parte di Don “Mickey” Muramatsu, ed è stato proiettato un video-messaggio inviato per l’occasione dal Rettor Maggiore dei Salesiani, Don Ángel Fernández Artime.

Nel messaggio il X Successore di Don Bosco afferma, tra l’altro: “Voi avete una meravigliosa vocazione Cristiana e Salesiana, qualcosa che Don Bosco stesso sognava e sentiva molto vicina al suo cuore. V’incoraggio a viverla pienamente, fedeli a Gesù e alla missione affidatavi nella nostra Famiglia Salesiana. (…)

Non siete solo un’associazione. (…) Vi esorto a crescere in ogni ambito: nell’identità, nella capacità di fare la stessa proposta ad altri, affinché come voi possano dire ‘Sì, accetto la chiamata del Signore’.

Infine, non dimenticate che siamo una Famiglia, il che significa in primo luogo comunione: unione non vuol dire uniformità. È una splendida comunione. E non siamo un a famiglia solo per noi stessi. Lo siamo per compiere quella bella missione che Dio ci ha affidato: i giovani, e tra questi i più bisognosi, per portarli più vicino a Gesù”.

La serata si è poi conclusa con un incontro giovanile nel quale gli oltre 70 partecipanti di 13 paesi hanno giocato, danzato, cantato e pregato insieme.

La seconda giornata, quella di lunedì 8, è stata la più impegnativa in termini di attività e lavori. Dopo la messa presieduta dal Delegato ispettoriale per i SSCC, don Achille Loro Piana, la mattinata è stata dedicata alla studio, in forma ludica, delle varie relazioni delle province della regione. Quindi ha fatto seguito una testimonianza di impegno laicale per i poveri da parte del signor Sawamura.

Il pomeriggio è stato dedicato ad un’ampia tavola rotonda su tre buone pratiche di Pastorale giovanile: l’esperienza di “NPO Kiitos”, casa d’accoglienza per i bambini bisognosi, attiva a Chofu, Giappone, dal 2010; il programma di volontariato missionario “Don Bosco Volunteer Group”, avviato nel 1991 e rivolto alle Isole Salomone; e il Movimento Giovanile Salesiano del Giappone, sorto nel 2015.

Dopo un lavoro di elaborazione per gruppi e l’assemblea comunitaria, il Consigliere regionale dei Salesiani per l’AEO, don Václav Klement, ha presentato due video: sulle attività dei SSCC a Darkhan, in Mongolia; e sul programma di volontariato missionario dell’Ispettoria “Australia-Pacifico” chiamato “Progetto Cagliero”.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".