Giappone – Salesiani Cooperatori in movimento

15 Maggio 2017

(ANS – Tokio) – “Sono felice! Il secondo Congresso Regionale (delle 11 regioni, NdR) si è chiuso a Tokio con vero successo. (…) Quattro giorni che daranno frutti all’associazione in Asia Est-Oceania” Così ha scritto la Coordinatrice Mondiale per i Salesiani Cooperatori, Noemi Bertola, sulla propria pagina Facebook, a conclusione dell’evento che dal 7 al 10 maggio ha radunato in Giappone oltre 300 membri dell’Associazione.

Martedì 9 maggio è stata la giornata più dinamica del congresso, nella quale i partecipanti hanno potuto conoscere di prima mano la cultura del Giappone e della Chiesa Cattolica giapponese, attraverso un pellegrinaggio a Chofu, per pregare sulla tomba del venerabile mons. Vincenzo Cimatti, SDB, e poi al Monte Fuji, dov’è presente una casa delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA) e nel 1964 è stata collocata una grande statua della Vergine.

Durante l’Eucaristia presieduta dal Delegato Mondiale per i Salesiani Cooperatori, don Giuseppe Casti, presso la parrocchia salesiana di Chofu, sono stati accolti nell’associazione 27 nuovi Salesiani Cooperatori: 15 Giapponesi, 2 Vietnamiti, 4 Filippini, 4 Cinesi e soprattutto i primi due Samoani. Nell’omelia don Casti ha sottolineato lo spirito e l’identità del Salesiano Cooperatore, ricordando l’importanza di collaborare in unione con la comunità ecclesiastica e sottolineando che “tutto è possibile con la presenza materna di Maria, la prima Cooperatrice di Dio nella storia della salvezza”.

In serata, di nuovo a Tokio, si è svolta l’ultima delle serate culturali, che ha mostrato la grande varietà e l’armonia delle tradizioni dell’Asia orientale e dell’Oceania.

Nella giornata conclusiva sr Lesley Sandigo, Delegato Mondiale delle FMA per i Salesiani Cooperatori, ha introdotto i lavori parlando su “l’arte dell’accompagnamento”. Ha fatto poi seguito la presentazione del Piano d’Azione ispettoriale (2017-2019) da parte di ciascun rappresentante ispettoriale e la condivisione di alcuni giovani adulti, ancora non parte dell’Associazione, che hanno partecipato all’evento parallelo al Congresso.

Infine, il signor Philip Yu, Consigliere Mondiale dell’Associazione per la regione Asia Est-Oceania, ha condiviso le Conclusioni del Congresso e il Piano d’Azione per il periodo 2017-2020. Egli ha sottolineato l’importanza di tradurre e studiare il Progetto di Vita Apostolica e le Linee Guida per la Formazione, rimarcando che ripensare la formazione è la priorità del prossimo triennio e che si sta valutando l’idea di elaborare un laboratorio di formazione regionale.

Inoltre ha evidenziato che i Salesiani Cooperatori devono fortificare la collaborazione con la Pastorale Giovanile Salesiana, e ha invitato ogni provincia a inviare un Delegato (SDB o FMA) e due membri al Congresso Mondiale previsto a Roma ad ottobre 2018.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".