Colombia – ESA IV: con i giovani, segno di speranza e proposta di futuro

17 Maggio 2017

(ANS – Medellín) – Si è concluso il IV Congresso della Scuola Salesiana in America (ESA IV), con la partecipazione di 360 persone provenienti da tutte le Ispettorie del continente, riunite sotto il motto: “con i giovani, segno di speranza e proposta di futuro”.

“ESA IV significa la strada della scuola in America, che ha una chiara identità cattolica e salesiana – ha spiegato don Fabio Attard, Consigliere Generale per la Pastorale Giovanile –. ESA IV è una splendida realtà dove si vedono la presenza di 800 istituti Salesiani e la cura educativa di qualità per migliaia di giovani in un intero continente”.

L’identità e la missione della Scuola Salesiana in America, i soggetti giovanili, condizioni socio-educative e socio-politiche degli studenti e del contesto, l’educazione alla cittadinanza globale e la formazione permanente degli insegnanti sono stati alcuni dei molti argomenti trattati nelle 4 sessioni del congresso.

In particolare, i partecipanti ad ESA IV hanno affrontato quattro aree a livello regionale:

  1. L’attenzione ai bisogni educativi degli studenti.
  2. La formazione permanente degli attori della comunità educativo-pastorale.
  3. La qualificazione della proposta educativo-pastorale: riattualizzare il Sistema Preventivo nella scuola, lo stile educativo proprio salesiano (il cuore oratoriano) come pedagogia pratica in un mondo che cambia e appare privo di significati, lo sviluppo della dimensione spirituale.
  4. La gestione istituzionale della scuola e dei centri di formazione professionale (sostenibilità/signifitività delle scuole e dei centri di formazione professionale).

L’atto di chiusura ha manifestato il ringraziamento all’équipe di lavoro formata dalla Commissione Centrale e dal personale dell’Ispettoria “San Luigi Bertrando” di Colombia-Medellin, ospite di ESA IV. In particolare è stato ringraziato don Miguel Ángel García Morcuende, che ha accompagnato questo grande evento in qualità di Coordinatore e che ora finisce il suo lavoro presso il Dicastero per la Pastorale Giovanile e si prepara a tornare alla sua Ispettoria d’origine, Spagna-Madrid.

Alla fine dell’incontro sono stati resi noti i nomi dei referenti che accompagneranno la scuola salesiana nel continente: don René Santos per i Salesiani, e sr Ivone Goulart, per le Figlie di Maria Ausiliatrice.

“Nelle nostre scuole lavorano un 10% di Salesiani e un 90% di laici con piena assunzione del carisma e una proposta educativa di qualità – ha concluso don Attard –. ESAV IV è una realtà viva che guarda al futuro con speranza”.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".