India – Fare di Trivandrum un posto migliore per i giovani migranti lavoratori

18 Maggio 2017

(ANS – Trivandrum) – La stazione di East Fort a Trivandrum – la Capitale dello Stato indiano del Kerala – è uno dei principali punti di accesso di migranti lavoratori a Trivandrum. Fin dalle 5:30 del mattino un gran numero di migranti si raccolgono quotidianamente presso la stazione, in attesa di potenziali datori di lavoro che li assumano a giornata. Si possono anche sentire le contrattazioni sul prezzo giornaliero, che in media vanno dalle 550 alle 900 rupie (tra 8 e 13 euro circa). Per molti di loro le giornate fortunate sono poche. Ed è per tutti loro che l’organizzazione della società civile “Trivandrum Don Bosco Veedu” ha avviato uno sportello di aiuto (“Shramik Kalyan Kendr” – SKK – in lingua locale).

Lo sportello di aiuto è una nuova iniziativa dell’organizzazione salesiana per raggiungere la numerosa popolazione migrante nella città – parte dei circa 4 milioni di migranti presenti in tutto lo Stato del Kerala. Dialogando con i giovani migranti lavoratori i responsabili del Trivandrum Don Bosco Veedu hanno raccolto quali sono le loro prime preoccupazioni, identificando come bisogni primari: l’accesso a cure mediche, un lavoro stabile, assistenza legale e burocratica nei casi di torti subiti e lezioni linguistiche.

Il nuovo “Shramik Kalyan Kendr” fa parte di una rete di altri 7 sportelli di aiuto per migranti recentemente lanciati dai Salesiani di Don Bosco a Dimapur, Guwahati, Panjim, Tiruppur, Vijayawada e Chennai.

Nell’ambito delle organizzazioni salesiane la Trivandrum Don Bosco Veedu è una Società Caritativa fondata nel 1991 e riconosciuta dallo Stato, che opera principalmente nel distretto di Trivandrum per aiutare i giovani e i bambini a rischio – minori di strada, lavoratori, mendicanti, minori non accompagnati o smarriti, in conflitto con la legge, vittime di abusi, minori abbandonati o in fuga o provenienti da ambienti familiari disfunzionali).

“È più facile educare un bambino che riparare un adulto” è uno dei motti dell’organizzazione salesiana.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito: www.trivandrumdonbosco.org 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".