RMG – Festa di Maria Ausiliatrice a Torino-Valdocco, con tutta la Famiglia Salesiana

22 Maggio 2017

(ANS – Roma) – Come solito, ogni anno il 24 maggio, giorno della festa di Maria Ausiliatrice, richiama a Torino Valdocco numerose migliaia di pellegrini devoti alla “Madonna di Don Bosco”, insieme a diverse personalità della Famiglia Salesiana (FS). Molti sono gli eventi in programma, da quelli più tradizionali, come le numerose celebrazioni e la processione popolare nelle giornata del 24 maggio, fino ad appuntamenti molto particolari, come l’annuale incontro della Consulta Mondiale della Famiglia Salesiana, che si apre proprio oggi, lunedì 22 maggio.

Le principali celebrazioni avranno inizio già domani sera, martedì 23 maggio, con una veglia di preghiera; don Marek Chrzan, Direttore dei Salesiani dell’opera “Crocetta”, presiederà la liturgia, che si concluderà dopo la mezzanotte con la messa presieduta da don Giuliano Palizzi, Direttore dei Salesiani di Borgomanero.

Quindi, nella giornata di mercoledì 24, vi saranno:

  • alle ore 11.00 (GMT+2), la solenne concelebrazione eucaristica presieduta da mons. Cesare Nosiglia, arcivescovo di Torino e animata dalla corale della Basilica.
  • alle ore 18.30, la solenne concelebrazione, presieduta da Don Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore, e animata dal Coro dell’Oratorio di Valdocco.
  • e alle 20.30 si concluderà con la solenne processione della statua di Maria Ausiliatrice per le vie di Torino, presieduta da mons. Nosiglia.

Tutte queste celebrazioni saranno visibili in tutto il mondo grazie alla diretta streaming sul sito www.missionidonbosco.org e su www.sdb.org e via satellite su Telepace HD (canale Sky 515).

Inoltre, approfittando della presenza di numerosi rappresentanti della Famiglia Salesiana a Torino già per il 100° anniversario delle Volontarie di Don Bosco, quest’anno la riunione della Consulta Mondiale della Famiglia Salesiana ha luogo proprio nei giorni a margine della Festa dell’Ausiliatrice.

L’appuntamento – oltre a costituire un momento unico per la conoscenza, la fraternità e la spiritualità condivise tra i vari responsabili dei diversi gruppi – affronta alcuni temi specifici d’interesse comune, come: il prossimo Sinodo dei Vescovi sul tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”; lo sviluppo di un sito web collettivo; la valutazione delle Giornate di Spiritualità della FS; l’avanzamento delle cause di beatificazione e canonizzazione nella FS; e comunicazioni di progetti e proposte di reciproco interesse.

Su ANSFlickr sono disponibili alcune foto della Consulta Mondiale della FS.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".