Italia – I salesiani di Ragusa ricordano le vittime delle stragi di Capaci e via D'Amelio

01 Giugno 2017

(ANS – Ragusa) – In occasione del 25° anniversario delle stragi di Capaci e via D'Amelio, dove persero la vita i giudici Giovanni Falcone con la moglie Francesca Morvillo, e Paolo Borsellino, nonché gli uomini della scorta, i Salesiani Cooperatori di Ragusa e l'oratorio centro giovanile salesiano, sabato 27 maggio, hanno ricordato tutte le vittime della mafia.

                                                                                                                                                                                                                                           di Vincenzo Campo

Alla sera, dalla chiesa di Maria Ausiliatrice, in corteo, con in testa i ragazzi della catechesi e dell ‘oratorio, sulle note del canto dedicato a padre Pino Puglisi, (anche lui ucciso da Cosa Nostra), si è giunti all ‘albero della legalità, sito di fronte all ‘ingresso dell ‘Oratorio Salesiano, dove è stato celebrato un breve momento commemorativo.
Alla presenza del vescovo di Ragusa, mons. Carmelo Cuttitta, del sindaco, Ing. Federico Piccitto, e di altre autorità locali, è iniziata la commemorazione. Nel suo intervento il vescovo ha dichiarato di avere un ricordo molto forte di quel terribile periodo quando, allora segretario del cardinale Pappalardo, furono uccisi i giudici Falcone e Borsellino con le scorte e successivamente padre Puglisi che era parroco a Godrano, città natale del presule. Mons. Cuttitta, con parole forti ha richiamato il coraggio di quel prete: “un sacerdote del Signore che non ha voluto piegare il Vangelo di Gesù Cristo a nessuna realtà umana. Il Vangelo di Cristo va accolto, va praticato: non bisogna mai abbassare la testa davanti a nessuno, chiunque esso sia. Bisogna che ci liberiamo da questi fardelli. È necessario che, come Padre Pino Puglisi rimaniamo coerenti fino alla fine”.

“Il sacerdote fu assassinato dalla mafia morendo con il sorriso sulle labbra. Quando fu ucciso Borsellino – ha proseguito – eravamo con il cardinale in una parrocchia ad amministrare i battesimi. Finita la celebrazione siamo andati lì. Non vi dico cosa c’era: i brandelli della carne di questi uomini trucidati”. Infine a tutti ha rivolto un appello: “bisogna che i genitori, gli educatori e quanti qui si radunano nell’intento di crescere a livello educativo diano buona testimonianza ai ragazzi più piccoli, perché crescano sulla via della legalità, nel rispetto degli altri, anche di diversa cultura, di coloro che vengono qui a vivere con noi: devono essere accolti da tutti noi”.
È stato Simone Battaglia, coordinatore locale dei Salesiani cooperatori, a spiegare il senso della cerimonia. “Piantammo questo carrubo nel 1999, nell’anniversario della strage del giudice Livatino – ha detto –. Poi per alcuni anni c’è stato un momento di oblio, ma ora vogliamo tornare a fare memoria, a ribadire il nostro impegno contro la mafia e per la legalità”.

Poi, dopo l’intervento del sindaco Piccitto, che ha voluto sottolineare l’impegno corale della comunità contro ogni forma di violenza e prevaricazione, e delle altre autorità, la cerimonia è proseguita con la scopertura di una lapide ove è incisa questa iscrizione: “I GIOVANI DEL CENTRO GIOVANILE ORATORIO SALESIANO RICORDANO LE VITTIME DELLA MAFIA – RAGUSA 27-05-2017”. Poi il momento è proseguito con le note del “Silenzio”, intonate da due giovani trombettisti dell’oratorio e un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime innocenti della mafia.

La conclusione è stata con la liberazione e lancio di sei palloncini tricolore a significare che alla libertà corrisponde la legalità. Poi sulle note de “La vita è bella” si è passati nel Cine Teatro Don Bosco dove è stato messo in scena un musical su padre Pino Puglisi dal titolo “3P” con le musiche di Armando Bellocchi interpretato dal Cinecircolo Giovanile Socioculturale Life di Biancavilla. Prima dello spettacolo ha offerto un saluto il Prefetto di Ragusa, Maria Carmela Librizzi, la quale ha voluto sottolineare come le manifestazioni in ricordo delle vittime della mafia fossero state organizzate dai giovani. Sul palco anche il direttore dell’istituto salesiano di Ragusa, don Edoardo Cutuli, che ha ringraziato i Salesiani Cooperatori per questa iniziativa, e il vicario generale della diocesi, don Roberto Asta.

Fonte: Ragusa Oggi

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".