Italia – Il 20 giugno, Giornata Mondiale del Rifugiato, i Salesiani presentano i percorsi di accoglienza
In evidenza

19 Giugno 2017

(ANS – Roma) – Nel 2016 in Italia sono sbarcati 25.846 minori non accompagnati: 1 migrante su 6 era un minore solo. Da parte loro, i Salesiani con la Federazione SCS - Salesiani per il sociale, hanno attivato 12 servizi per 207 minori non accompagnati, 6 i servizi attivati per l’accoglienza dei profughi e dei rifugiati che hanno raggiunto 262 persone. Inoltre, ci sono stati 14 servizi di corsi di lingua italiana per 677 beneficiari e 4 servizi per progetti di inserimento lavorativo per 96 persone.

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato che si celebra domani 20 giugno, i Salesiani in Italia presenteranno, presso l’Istituto Sacro Cuore di Roma, alcune storie di accoglienza, integrazione e riscatto di questi giovani, raccontando come il sistema preventivo di Don Bosco in Italia si concretizza in percorsi e progetti diversificati e complementari che offrono al giovane rifugiato una risposta allo stesso tempo globale e graduale: accoglienza, integrazione e inclusione sociale, accompagnamento all’indipendenza.

Sono azioni che si realizzano quotidianamente sui territori e che sono coordinate a livello nazionale dagli Uffici ed dagli Enti civilmente riconosciuti: Salesiani per il Sociale – Federazione SCS/CNOS che si occupa dell’accoglienza dei minori nelle diverse case famiglia e nei centri diurni; CNOS/FAP che appronta moduli di formazione professionale personalizzati per le esigenze di inclusione ed autonomia dei rifugiati; Cnos-Scuola che è attivo con percorsi di alfabetizzazione primaria e di scolarizzazione, mentre Parrocchie e Oratori Centri Giovanili sono un vivace laboratorio di azioni di “accoglienza leggera” e di inclusione con attività ludico-sportive, aggregative e culturali; CGS e TGS, che coinvolgono in proposte con e per i rifugiati tramite le progettualità legate alla comunicazione, al rispetto dell’ambiente e al turismo giovanile e sociale.

L’appuntamento è per il 20 giugno, alle ore 11, presso la Sala Don Bosco dell’Istituto Sacro Cuore di via Marsala 42 a Roma. Interverranno: Paolo Rozera, direttore generale Unicef Italia; Filomena Albano, Garante dell’Infanzia e dell’adolescenza; Andrea Pecoraro, area protezione minori UNHCR; moderatrice Roberta Gisotti, giornalista Radio Vaticana

Contatti stampa

Marta Rossi, CNOS 347.0548170

Ermanno Giuca, Salesiani per il Sociale - Federazione SCS/CNOS 333.3412557

Giorgio Pezza, CNOS/FAP 388.3653564

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".