Benin – “Il segreto di un mondo migliore”: dalla Spagna al Benin
In evidenza

22 Giugno 2017

(ANS – Cotonou) – Al vertice sullo sviluppo sostenibile svoltosi nel settembre del 2015, gli stati membri delle Nazioni Unite adottarono l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, che comprende una serie di 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDG, in Inglese) e 169 “target specifici”. L’Organizzazione Non Governativa (ONG) “Solidaridad Don Bosco” educa bambini, adolescenti e giovani a cambiare il modo di vedere la vita, all’insegna del motto: “il segreto di un mondo migliore”. E chi sono i destinatari delle sue attività? I ragazzi e le ragazze del Benin.

La proposta didattica mira a creare opportunità e processi educativi e di sensibilizzazione. E per questo fine vengono svolto varie attività, per sensibilizzare tutti.

Così, “Solidaridad Don Bosco”, insieme con la Confraternita di Maria Ausiliatrice di La Palma del Condado, ha inaugurato il 13 giugno la mostra “Migliorare l’assistenza ai bambini e ragazzi di strada di Cotonou (Benin)”, un percorso attraverso 11 pannelli che presenta il lavoro di accoglienza, accompagnamento, sostegno e reinserimento sociale e familiare svolto dalle ONG e dai Salesiani con i bambini e ragazzi di strada di Cotonou.

A Cadice, invece, la tradizionale “verbena” (festa popolare) – che ha richiamato tutta la cittadinanza – è stata accompagnata anche quest’anno da una raccolta di beneficenza, che è stata destinata ai progetti sviluppati da Solidaridad Don Bosco e in particolare al progetto: “Seminare opportunità. Per l’educazione e la promozione delle donne in Burkina Faso”.

In concomitanza, poi, con la fine dell'anno scolastico, sono state realizzate diverse attività legate alla campagna educativa “Il segreto di un mondo migliore”.

Sia gli studenti, sia gli insegnanti della scuola primaria si sono messi in gioco per ampliare la loro visione della realtà. Attraverso disegni, lettura di racconti, analisi delle pubblicità e diversi altri espedienti, i bambini hanno riflettuto su come porre fine alla povertà, lottare contro le disuguaglianze e l’ingiustizia e affrontare il cambiamento climatico… e così hanno analizzato, con uno sguardo globale, la loro realtà quotidiana.

Il risultato è stato di grande pregio, con murales e disegni dalle idee semplici e chiare, video creativi… segno del fatto che quando i bambini sono motivati e sostenuti nella loro voglia di fare, sorprendono sempre.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".