Spagna – Oltre 18mila bambini e ragazzi partecipano all’Estate Salesiana

23 Giugno 2017

(ANS – Madrid) – Ci sono campi estivi, colonie ed escursioni tra le tante attività pensate per i circa 18.000 bambini e ragazzi che, grazie a 2.500 animatori e a 350 Salesiani, partecipano all’estate salesiana. Concluse le attività scolastiche, migliaia di bambini e giovani si dispongono infatti a godere di una meritata vacanza; e i Salesiani, in particolare attraverso i loro centri giovanili, offrono attività educative e ricreative che rispondono ad uno dei loro specifici obiettivi pedagogici: l’uso educativo del tempo libero.

Mentre altre istituzioni educative chiudono d’estate, i centri salesiani organizzano queste attività per bambini e ragazzi. Per molti di questi, peraltro, si tratta dell’unica occasione di vacanza. Queste iniziative non sarebbero possibili senza le centinaia di animatori coinvolti, per i quali tali attività costituiscono anche un’opportunità di una formazione al volontario.

I campi estivi e formativi per i vari gruppi di fede sono principalmente rivolti a quei ragazzi legati ai centri giovanili. Tradizionalmente hanno luogo in ambienti naturali privilegiati di tutto il paese; in alcuni casi si opta per dei campeggi all’aperto, altre volte i ragazzi sono ospitati in case di campagna. Il tempo libero e il gioco si combinano con spazi e tempi di preghiera e riflessione, sempre in un’atmosfera accogliente.

C’è poi l’alternativa dei cosiddetti “campi urbani”, che offrono un servizio locale nei comuni dove sono presenti delle opere salesiane e che sono rivolti al grande pubblico, in particolare ai bambini e alle giovani famiglie che non possono godere di vacanze lontano dalla propria casa.

Un tratto caratteristico del carisma salesiano è poi l’attenzione ai giovani più bisognosi. Pertanto, l’offerta estiva è completata da attività ricreative ed educative finalizzate ai ragazzi beneficiari delle Piattaforme Sociali Salesianas, quali sono ad esempio i “campi per i giovani a rischio di esclusione”.

A queste attività, inoltre, si può partecipare anche come volontari, e ci sono opzioni sia in Spagna, sia all’estero, grazie anche alla collaborazione con le ONG salesiane spagnole.

Anche la formazione è un'attività importante nel periodo estivo: ai giovani vengono proposti corsi specializzati e di aggiornamento su temi della pedagogia salesiana; mentre per i membri della Famiglia Salesiana sono disponibili corsi di rinnovamento teologico e pastorale; e non mancano le possibilità, per chi lo desidera, di partecipare ad esercizi spirituali.

Da segnalare, infine, che quest’anno dal 15 al 19 agosto a Torino si avrà lo speciale appuntamento del “Confronto”, un incontro per i giovani del Movimento Giovanile Salesiano (MGS) d’Europa.

Tutte queste attività continueranno poi attraverso le reti sociali, con l’hashtag #VeranoSalesiano. 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".