Cile –­ Mons. Vargas: “il Piano per l’Araucanía è l’inizio di un cammino di autentica giustizia”

28 Giugno 2017

(ANS – Santiago) – “Credo che quando il Capo dello Stato, per conto dello Stato e del paese, chiede perdono pubblicamente ai popoli indigeni, e in modo particolare questa volta al popolo Mapuche, per le mancanze che ci sono state negli ultimi 150 anni, si tratti di un gesto e un segno che deve essere valutato in tutta la sua grandezza, e che ha a che fare con la politica del riconoscimento”. Queste le parole di mons. Héctor Vargas, salesiano, vescovo di Temuco e membro della Commissione per la causa Mapuche al tavolo di dialogo per l’Araucania, sull’intervento della Presidente del Cile, Michelle Bachelet, sull’atteso “Piano per l’Araucanía”.

La Presidente Bachelet ha presentato tale piano lo scorso 23 giugno, un piano con cui intende porre fine al conflitto storico tra lo Stato e il popolo Mapuche.

Il vescovo ha così commentato il gesto: “sappiamo che il Governo ha lavorato alla relazione del comitato consultivo per 4 mesi, per arrivare, infine, alla risposta data venerdì 23 dalla Presidente. Manca ancora di conoscere il resto delle proposte, che non ha esposto nel suo messaggio perché sarebbe stato molto lungo farlo in dettaglio, comunque, dovremo andare a vederle per avere una idea completa. Ma un certo numero di questioni delicate affrontate, penso che rappresentino un progresso”.

Nella cerimonia della consegna del Piano, la Presidente ha chiesto “perdono al popolo Mapuche per gli errori e orrori commessi o tollerati dallo Stato nel suo rapporto con loro o le loro comunità (…) Riconosco il dolore e le perdite che hanno colpito tutte le vittime della violenza rurale nella regione in quei momenti in cui non siamo riusciti, come Stato, ad assicurare la pace e a proteggere la loro integrità”

Mons. Vargas ha quindi commentato: “mancava un gesto del genere, questo può essere molto incoraggiante per tutti noi, è l’inizio di un percorso di vera giustizia”.

Infine il presule ha inviato un messaggio di saluto alla comunità mapuche che il 24 giugno ha celebrato la festa del “We Tripantu” (equivalente al Capodanno) e ha dichiarato: “la visione del mondo dei Mapuche possiede elementi preziosi che possono aiutare a costruire il buon vivere nell’Araucania”.

Fonte: Diocesi di Temuco

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".