Argentina – “Generare processi più che dominare spazi”: Mamma Margherita e le mamme dell’oratorio
In evidenza

07 Luglio 2017

(ANS – Buenos Aires) – Esiste un atteggiamento corretto o preferibile da parte dei genitori nell’educazione dei loro figli? In Amoris Laetitia, Papa Francesco dice: “La famiglia non può rinunciare ad essere luogo di sostegno, di accompagnamento, di guida, anche se deve reinventare i suoi metodi e trovare nuove risorse (…). L’abbandono non fa mai bene (…). Tuttavia l’ossessione non è educativa (…). Vale a dire, si tratta di generare processi più che dominare spazi. Se un genitore è ossessionato di sapere dove si trova suo figlio e controllare tutti i suoi movimenti, cercherà solo di dominare il suo spazio. In questo modo non lo educherà” (nn. 260-261).

di don Juan Picca, SDB

Il Papa afferma che non è importante sapere dove il figlio si trovi fisicamente o con chi stia in un dato momento, ma sapere dove si trovi nelle sue convinzioni, negli obiettivi, nei desideri e nel progetto di vita.

Il compito dei genitori comprende un’educazione della volontà e uno sviluppo di buone abitudini e inclinazioni affettive a favore del bene.

Nel 1846 a Valdocco già c’era l’Oratorio. Don Bosco a un certo momento si ammalò per una grave malattia polmonare e dovette tornare a casa di sua madre ai Becchi. Ma al suo rientro, non tornò da solo. Su sua richiesta, anche Mamma Margherita andò con lui. A 58 anni, Margherita fece una nuova scelta. L’Oratorio sarà il luogo in cui Margherita spenderà gli ultimi dieci anni della sua vita, per i suoi “figli oratoriani”. Dio regalò poi all’Oratorio altre donne che seguirono le orme di Mamma Margherita, che diedero il loro “sì” e si misero a disposizione dei giovani di Don Bosco il loro essere donne. Sarà con Mariana Occhiena, la sorella di Margherita, Giovanna Maria Rua, Giovanna Maria Magone, la mamma di Giacomo Bellia e di Margherita Gastaldi, che l’Oratorio assunse una fisionomia e una sensibilità familiari più concrete e palpabili.

Qualcuno si domanderà: “che compiti svolgevano queste mamme?” Mariel Giordano lo esprime correttamente quando dice: “Nulla di meglio di una donna con il cuore di madre per preparare ai bambini dei vestiti puliti e il letto per un buon riposo, per creare in loro abitudini di pulizia e ordine come parte della loro formazione e cura”.

Un compito umile, ma senza dubbio inestimabile nel corso del processo educativo.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".