Cambogia – “Cagliero Immersion 2017”

18 Luglio 2017

(ANS – Phnom Penh) – Il progetto “Cagliero Immersion”, iniziato nel 2009, permette ai giovani delle case salesiane d’Australia di sperimentare la vita in un altro paese e conoscere un’altra cultura, al tempo stesso facendo un’esperienza di servizio volontario. Quest’anno il progetto si è realizzato in Cambogia, a Phnom Penh, nella prima metà di luglio. L’équipe, composta da 12 giovani volontari accompagnati da don Bernie Graham, SDB, e altri due membri dello staff del Progetto Cagliero, ha avuto la sua sede operativa presso la scuola tecnica Don Bosco (DBTS, in Inglese) della capitale cambogiana.

di Joshua Pilaku, SDB

I giovani volontari sono stati accolti dal Direttore dell’Opera, don Roel Soto, nella messa comunitaria di sabato 1° luglio. Nei primi 2 giorni il gruppo ha svolto servizio comunitario, lavorando accanto agli studenti cambogiani del DBTS per prestare aiuto in alcuni lavori di manutenzione presso la scuola.

Inoltre, per rendere l’esperienza davvero “immersiva” l’esperienza, per tre notti i ragazzi australiani sono stati ospitati nelle case degli insegnanti del DBTS. I volontari hanno potuto conoscere profondamente la cultura, la vita e la storia cambogiane, e compiuto una visita al Centro del Genocidio dei Campi di Sterminio e all’associato Museo del Carcere, conoscendo la terribile storia delle violenza dei Khmer Rossi (1975 - 1978). D’altra parte hanno anche visitato la nuova Phnom Penh, segno della resilienza e della determinazione della popolazione cambogiana.

Su incarico di don Charles Arun, Delegato per la Pastorale della Gioventù della Cambogia, i volontari hanno poi animato, dal 7 al 9 luglio, un campo di formazione per circa 60 giovani animatori dei vari Centri Salesiani della Cambogia, oltre a delle giovani Figlie di Maria Ausiliatrice.

Il campo ha messo in risalto 5 qualità necessarie per un animatore salesiano: gioia, gratitudine, speranza, amore e amicizia. Alla fine, i giovani volontari australiani e i ragazzi cambogiani che hanno partecipato al campo, hanno animato, per l’intera giornata del 9 luglio, circa 500 studenti del DBTS, con attività quali danza, espressioni di arte e artigianato, manualità, giochi di ruoli… E la giornata si è conclusa con una partita a Basket tra i membri del progetto Cagliero Immersion e alcuni ragazzi del DBTS.

“I giovani australiani hanno portato molta gioia e ispirazione ai giovani cambogiani, i quali, a loro volta, gli hanno lasciato bei ricordi e la gioia di servire gli altri” commentano i Salesiani del posto.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".