Uruguay ­– Jope: “m’interessa approfondire al mia esperienza con i più poveri”

25 Luglio 2017

(ANS – Villa García) – Juan Pablo Castro, affettuosamente detto “Jope”, studia Medicina, vuole che la sua vita assomigli sempre più al Vangelo e cerca di incontrare Cristo in mezzo ai più poveri. Ha deciso di lasciare la comodità della sua casa di famiglia per andarsene nella casa de “il vecchio” nella colonia di Villa García e vivere un anno di esperienza sulle orme di chi lo ha ispirato sin dall’infanzia: San Francesco d’Assisi.

Com'è nata l’idea di vivere per un anno a Villa García, vicino ai tuoi oratoriani, abbandonando i comfort di casa tua a Punta Gorda?

I miei genitori sono cattolici praticanti, vicini alle realtà più povere e svantaggiate del nostro paese. Da bambino vidi con loro il film “Fratello Sole, Sorella Luna”, che mi segnò molto. Durante la preparazione alla Cresima iniziai a riflettere su cosa fosse per me la fede, se qualcosa di mio o di estraneo… Inoltre m’interessa approfondire la mia esperienza con i più poveri, i più semplici, la necessità di imparare da loro, dalla loro semplicità, dal loro modo di vedere la vita, per trovare Cristo in mezzo a loro, perché è lì che Gesù è voluto rimanere, sotto questi volti, nelle persone che soffrono e che non hanno vita facile.

Cosa ne pensano i tuoi genitori e la tua fidanzata del tuo desiderio di vivere questa esperienza?

Il sostegno della mia famiglia e della mia fidanzata sono anch’essi una motivazione per me. I miei genitori da sempre fanno parte di comunità che sono vicine e servono i più poveri… E mi appoggia anche colui che è il mio referente tra i Salesiani, don Daniel Bernardoni.

Dove vivrai? Continuerai a svolgere tutte le tue normali attività?

Andrò a vivere a casa di Miguel Ángel Leiva, detto “il vecchio”, che in verità è un punto di riferimento del quartiere e dell’oratorio. È una persona molto umile, priva di quasi ogni bene materiale… Così lui dimostra il suo distacco dai beni e dona tutto agli altri, senza rimorsi.

Pensi che la tua presenza aggiungerà qualcosa alla comunità di Villa García?

Aiuterò “il vecchio” a soddisfare degnamente le sue esigenze fondamentali, a sistemare il vitto, che ultimamente sta peggiorando, a svolgere le faccende quotidiane. Intendo essere un punto di riferimento assiduo nel quartiere per i ragazzi, affinché sappiano che possono contare su di me.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".