Cambogia – Salesiani e Schneider Electric lavorano insieme a vantaggio dei giovani

26 Luglio 2017

(ANS – Phnom Penh) – La divisione cambogiana della multinazionale dell’energia “Schneider Electric” ha avviato un’intesa con la Fondazione Don Bosco della Cambogia riguardante l’approvvigionamento elettrico e la costruzione di una pompa idrica ad energia solare presso la scuola tecnica salesiana di Phnom Penh. L’accordo costituisce un primo passo verso un’estensione della collaborazione, che mira a coinvolgere anche i dipartimenti di formazione elettrica dei centri salesiani di Poipet, Sihanoukville, Battambang e Kep.

Don Roel Soto, Delegato Ispettoriale per la Cambogia, e il dott. Ang Koon San, Direttore Generale di Schneider per la Cambogia, hanno siglato l’accordo il 7 luglio in una cerimonia svoltasi presso le strutture dell’Istituto Don Bosco di Phnom Penh, alla presenza della comunità educativo-pastorale e dei rappresentanti della multinazionale.

La Schneider Electric sviluppa tecnologie e offre soluzioni per gestire l’energia e i processi energetici. In tal modo può sostenere in maniera significativa i progetti tecnico-educativi dei Salesiani della Cambodia, contribuendo all’aggiornamento dell’offerta formativa nel settore elettrico, al miglioramento delle attrezzature e della formazione di insegnanti e studenti. Il progetto, inoltre, introduce nel centro salesiano una fonte d’energia rinnovabile, con la pompa idrica ad energia solare.

Le energie rinnovabili stanno diventando un’opzione importante per un paese come la Cambogia, che dipende molto dall’importazione energetica dai paesi limitrofi e che per questo vede molte aree rurali elettricamente isolate o limitate. La formazione degli allievi dei Salesiani in questo peculiare ambito apporterà un grande contributo allo sviluppo cambogiano, oltre ad aiutare i Salesiani a garantire una formazione di qualità per i ragazzi e i giovani più vulnerabili.

“Schneider Electric condivide lo stesso obiettivo della Fondazione Don Bosco della Cambogia: sviluppare individui e società attraverso l’educazione e la formazione tecnica, affinché le persone possano migliorarsi e sostenersi da sé” ha commentato don Soto.

Il Salesiano nell’occasione ha ricordato anche un exallievo dei corsi di elettrotecnica del centro salesiano, che ultimati gli studi ha avviato una propria impresa. Iniziò con una motocicletta con la quale, lui e i suoi collaboratori andavano di casa in casa a realizzare piccole riparazioni elettriche. Dopo 5 anni, la sua piccola impresa è divenuta un’azienda che coordina opere elettriche nelle costruzioni. In questa storia di successo, la formazione garantita dai Salesiani attraverso la Fondazione Don Bosco ha svolto un ruolo centrale, consentendo ai giovani delle aree rurali di rompere il circolo vizioso della povertà.

Fonte: AustraLasia

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".