Uganda – Il sostegno salesiano ai ragazzi a rischio di Namugongo

29 Febbraio 2016

(ANS – Namugongo) – Il centro salesiano “Don Bosco Children and Life Mission”, a Namugongo, è una delle quattro comunità salesiane in Uganda. È stato fondato per accogliere, riabilitare e reinserire nella società ragazzi di strada ed altre categorie vulnerabili di minori.

Attualmente il Centro, che sorge in uno dei sobborghi della capitale Kampala, accoglie ed assiste 150 persone tra bimbi, adolescenti e ragazzi: 64 bambini che frequentano la scuola elementare pubblica, 52 ragazzi che vanno al liceo, altri 29 che sono iscritti alla scuola tecnica- professionale e ulteriori 5 giovani che sono all’università.

Lavorare con i giovani emarginati in Uganda significa fare i conti con una realtà drammatica: l’altissimo tasso di diffusione dell’AIDS nel Paese. A Namugongo i Salesiani ospitano sia i ragazzi sieropositivi, sia altri minori rimasti orfani a causa della malattia.

Daniel, Nathan, William, Brian e Joseph… sono ragazzi che hanno bisogno di attenzioni particolari: devono seguire una dieta bilanciata, seguire una terapia personalizzata per tenere sotto controllo il virus e seguire un percorso di psicoterapia per affrontarlo al meglio.

Per loro l’Associazione Missioni Don Bosco di Torino ha sviluppato un percorso di assistenza globale che permetterà ai ragazzi di continuare ad aver una vita regolare, fatta di studio e speranza nel futuro.

Pubblicato il 29/02/2016

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".