Don Ronald Guiao, Responsabile della Formazione Professionale salesiana nelle Filippine Sud, ha ricordato come l’idea di unire le forze tra le due Ispettorie filippine abbia ricevuto un forte impulso nel 2012 ed è cresciuta anno dopo anno, fino a divenire ora realtà attraverso il nuovo “Don Bosco-One TVET”.
Ospite di riguardo alla cerimonia di lancio della nuova istituzione è stato il dott. Andree Buhl, Consulente Commerciale dell’Ambasciata Tedesca nelle Filippine, il quale ha rimarcato come in Germania l’educazione dei giovani non passi esclusivamente da licei e università, ma riservi spazi importanti anche e proprio alla Formazione Tecnico Professionale. “Abbiamo molte eccellenti università e ingegneri, ma abbiamo anche molti ottimi lavoratori qualificati – ha affermato il dott. Buhl –. Il nostro paese considera entrambi i sistemi di educazione di pari importanza, ma alle volte la formazione professionale è ancora più importante dell’istruzione universitaria”.
Terminata la fase dei discorsi ufficiali, alla presenza di numerosi ospiti, benefattori e patrocinatori di diversi settori della Formazione Professionale salesiana, si è poi proceduto al taglio del nastro e alla benedizione degli ambienti del nuovo ente.
Con il nuovo organismo del “Don Bosco-One TVET” i Salesiani intendono impegnarsi ancora di più nel dare risposte e soluzioni all’esclusione socio-economica dei giovani svantaggiati.
https://www.infoans.org/index.php?option=com_k2&view=item&id=3805#sigProId06a47b1ad1