Italia – Incontro di verifica per gli Ispettori a metà sessennio

19 Settembre 2017

(ANS – Torino) – Un’occasione per manifestare l’accompagnamento dei vertici della Congregazione verso ogni realtà locale e al tempo stesso per assicurare il corretto avanzamento delle diverse Ispettorie nel comune cammino salesiano ed ecclesiale: è questo il significato dell’Incontro di verifica per gli Ispettori a metà sessennio, che il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, sta realizzando in questi giorni a Torino.

All’appuntamento partecipano 15 Superiori di Ispettorie salesiane di tutto il mondo: Argentina Sud, India-Mumbai, Brasile-Porto Alegre, Brasile-Campo Grande, India-Calcutta, Messico-Mexico, Messico-Guadalajara, Bolivia, Stati Uniti-Ovest, Spagna-Maria Ausiliatrice, Spagna-San Giacomo Maggiore, Ucraina, Slovacchia, Austria e Madagascar.

Nell’équipe organizzatrice dell’incontro, oltre a Don Á.F. Artime, figurano anche il suo Vicario, don Francesco Cereda; don Saimy Ezhanikatt, suo collaboratore; don Rafael Gasol, della comunità di Torino-Valdocco; e don Nestor Impelido, come traduttore.

Il programma dei lavori, avviati domenica 17 settembre e in corso fino a lunedì 25 settembre, si sviluppa lungo due assi fondamentali: un approfondimento della spiritualità salesiana, che si realizza attraverso diversi interventi di esperti della storia e della pedagogia di Don Bosco e numerose visite ai luoghi salesiani; e colloqui individuali con il Rettor Maggiore e il suo Vicario, durante i quali verranno esaminate la “carta di navigazione” consegnata dal Rettor Maggiore ad ogni Ispettore ad inizio mandato, e le valutazioni delle Visite Straordinarie.

Non mancheranno inoltre momenti di confronto comunitario sulle sfide vissute nei primi tre anni di mandato, così come quelli spirituali, che avranno il loro culmine nella giornata di domenica 24 settembre, con la partecipazione di tutti alla solenne messa d’invio della 148° Spedizione Missionaria Salesiana.  

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".