Uruguay – “Juventudes Radio”: la radio online del MGS

27 Settembre 2017

(ANS – Montevideo) – All’insegna del motto: “Mi vedo, mi ascolto e partecipo”, è stata inaugurata nelle settimane passate la radio online del Movimento Giovanile Salesiano (MGS), la “Juventudes Radio”. L’emittente è diretta e prodotta in buona misura da giovani appartenenti al MGS, alcuni dei quali sono stati appositamente formati alla Comunicazione Sociale.

A produrre e condurre i programmi sono fondamentalmente dei giovani appartenenti al Movimento, alcuni dei quali appositamente formati nel campo della comunicazione sociale.

La proposta di questa radio digitale è inserita nell’impegno per l’“Educomunicazione” portato avanti dall’Ispettoria “San Giuseppe” dell’Uruguay (URU), grazie al lavoro congiunto delle Delegazioni di Pastorale Giovanile e Comunicazione Sociale. Scopo di questo lavoro è mettere in pratica un approccio pedagogico che favorisca la formazione di giovani interlocutori capaci di trasformare la realtà.

La radio attualmente può contare su un gruppo di 10 giovani, che conducono e producono i programmi e che appartengono alle diverse case salesiane, i quali sono accompagnati da un Salesiano e dall’équipe di Comunicazione Sociale dell’Ispettoria.

Vari sono i contenuti dei programmi. Si va da “Il Vangelo del giorno”, che trasmette alcuni commenti evangelici realizzati dai Salesiani, ai tradizionali pensieri della “Buona Notte”, dal programma “El puzzle”, in cui vengono intervistati diversi giovani che condividono la loro quotidianità, a “Cartelera” dove sono presentate in modo destrutturato le diverse notizie del MGS uruguaiano. E ovviamente non mancano la musica e le canzoni più amate dai giovani.

“È arrivato quello che non vi aspettavate” è stato il motto che ha accompagnato il tempo d’attesa delle prime trasmissioni. E i commenti ricevuti finora dagli ascoltatori sono positivi. Ad esempio, ha testimoniato uno di essi: “sono felice di poter ascoltare questa radio. Mi è piaciuto molto il tema della trasmissione di oggi, perché ho dei figli piccoli”.

L’équipe e le strutture radiofoniche sono state benedette dall’Ispettore URU, don Nestor Castell, il giorno d’inizio dei programmi. La sfida è che tutti i giovani del MGS possano trovare uno spazio nella radio.

Radio Juventudes viene trasmessa dalla piattaforma Mix-lr, all’indirizzo: http://mixlr.com/juventudes-radio/ 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".