Polonia – L’arcidiocesi di Poznań inizia il processo di beatificazione di mons. Baraniak

09 Ottobre 2017
Foto: Wikipedia.org

Varsavia, Polonia – ottobre 2017 – Il 6 ottobre nel palazzo del Belweder, residenza ufficiale del presidente della Polonia, si è svolta la sessione scientifica dedicata a mons. Antoni Baraniak, salesiano (1904-1977) – segretario dei due Primati della Polonia: mons. August Hlond, salesiano, e mons. Stefan Wyszyński – in occasione del 40° anniversario della sua morte e del 60 anniversario del suo ufficio di Metropolita di Poznań. Ha partecipato anche il Presidente della Polonia, Andrzej Duda, che lo ha definito, tra l’altro, “una persona un po’ dimenticata, taciuta, ma oggi elevata al rango dei più importanti eroi della Polonia dopo l’anno 1918”. Mons. Stanisław Gądecki, arcivescovo metropolita di Poznań, uno dei partecipanti della sessione, ha annunciato “Cominciamo il processo della beatificazione dell’arcivescovo Antoni Baraniak, martire del sistema comunista, perseguitato e torturato nella prigione dagli investigatori di Stalin”. Dopo le relazioni è stato anche presentato un album realizzato dall’Istituto della Memoria Nazionale (IPN) titolato “Arcybiskup Antoni Baraniak 1904-1977”. Nella foto mons. Antoni Baraniak, a destra, con il Primate Stefan Wyszyński.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".