Argentina – Campagna salesiana per la raccolta di materiali scolastici, “perché i bambini possano studiare meglio”

10 Marzo 2016

(ANS – Buenos Aires) – L’Argentina è uno dei paesi più sviluppati dell’America Latina, ma l’educazione, come in tutti i paesi di quella regione, è un problema perché “c’è ancora bisogno di migliorare la qualità”, come riportano i Salesiani. Il loro desiderio è promuovere il diritto ad apprendere di tutti i bambini, contribuendo così alla costruzione di un paese in cui tutti possano vivere bene. Per questo hanno lanciato il progetto “che i bambini possano studiare meglio”.

“L’Argentina ha confermato buoni risultati in Matematica e negli ultimi anni è migliorata nelle Scienze, e c’è la necessità di continuare a migliorare la qualità dell’educazione” - ha scritto il giornale argentino Perfil.com. Consapevoli che “l’educazione crea il cambiamento” i Salesiani presenti nel paese hanno avviato la sesta campagna per la raccolta di materiale scolastico, all’insegna del motto: “che i bambini possano studiare meglio”.

La campagna rappresenta non solo un gesto di solidarietà materiale, ma favorisce l’adozione di uno sguardo misericordioso verso gli studenti con poche risorse, che non possiedono tutti i mezzi ed i materiali per seguire adeguatamente le lezioni scolastiche. Gli studenti delle scuole salesiane, dal 7 al 25 marzo sono impegnati a raccogliere materiale scolastico che sarà poi devoluto a 1.500 bambini delle scuole delle aree più bisognose del paese, permettendo così a tanti bambini e adolescenti di avere a disposizione le risorse per studiare in buone condizioni.

Nella prima fase il materiale scolastico andrà ai bambini della scuola Don Bosco di Victorica (La Pampa), alle Scuole del Vicariato del Sacro Cuore a Barrio Ludueña di Rosario (Santa Fe), ai “Talleres Don Bosco” di Zapala (Neuquén), all’Oratorio Ceferino Namuncurá di Las Heras (Mendoza), alla Casa del Niño Don Bosco, (Quilmes, Buenos Aires) e alla Residenza Studentesca di Santiago del Estero.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".