Brasile – Il Rettor Maggiore ha iniziato la Visita d’Animazione a Recife

23 Ottobre 2017

(ANS – Recife) – Sono proseguite negli ultimi due giorni le attività del Rettore Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, in Brasile, con la chiusura della Visita d’Animazione all’Ispettoria di San Paolo e l’inizio di quella a Recife.

Nella giornata di giovedì 19 Don Á.F. Artime ha visitato l’Opera Sociale Don Bosco di San Paolo, che accompagna ogni giorno oltre 5.000 bambini, adolescenti e giovani. In quest’occasione il Rettor Maggiore ha visitato la “IV Fiera Tecnologica della Zona Est di San Paolo”, che mira a promuovere l’accesso alle nuove tecnologie in quell’area, e incoraggiato giovani ed educatori.

Nel pomeriggio si è poi incontrato con formandi e formatori salesiani presso l’Istituto Teologico “Pio XI” e, nella successiva Eucaristia, ha ricordato loro che “il Cristianesimo non è una dottrina, ma l’incontro personale con Gesù, che si traduce in una fede incondizionata in Lui”. Per chiudere la giornata, infine, è stato proposto uno spettacolo musicale in onore del Rettor Maggiore.

Venerdì 20, ultimo giorno della sua visita all’Ispettoria BSP, il X Successore di Don Bosco ha presieduto la messa per i giovani responsabili dell’“Articulação da Juventude Salesiana” (il Movimento Giovanile Salesiano) e ha suggerito loro di confidare pienamente in Dio: “Quando un giovane come voi dice sinceramente nel suo cuore ‘Dio mi ama, sono amato da Dio’, la forza, la sicurezza, l’energia che riceverà saranno sempre profonde e incredibili!”.

Quindi, come ultimo atto della Visita d’Animazione, Don Á.F. Artime ha avuto il tradizionale incontro con tutti i Salesiani dell’Ispettoria, al termine del quale ha benedetto una statua della Madonna di Aparecida, Patrona del Brasile, collocata nel cortile della Casa Ispettoriale.

Dalla serata della stessa giornata, sempre accompagnato dal Consigliere per la regione America Cono Sud, Natale Vitali, e dal Segretario del Rettor Maggiore, don Horacio López, il Rettor Maggiore ha iniziato la sua Visita d’Animazione all’Ispettoria di Brasile-Recife.

Subito dopo l’arrivo all’aeroporto, dove è stato accolto dall’Ispettore, don Nivaldo Pessinatti, ha partecipato ad un’affollata conferenza stampa e poi ha raggiunto l’Istituto Salesiano di Recife dove, salutato da molti giovani, religiosi ed educatori, ha inaugurato il XXII Festival del MGS – un evento che raduna circa 1200 giovani provenienti da oltre 50 opere della Famiglia Salesiana del Nord Est del Brasile.

L’evento ha impegnato il Rettor Maggiore anche nella giornata successiva, sabato 21 ottobre, nella quale Don Á.F. Artime ha anche presieduto una solenne celebrazione eucaristica, accolto le professioni perpetue di 3 giovani salesiani, dialogo e confessato i ragazzi partecipanti al festival e, alla fine, anche partecipato alla veglia serale.

Ieri, infine, è stata la giornata che il Rettor Maggiore ha dedicato alla Famiglia Salesiana. Presso il Santuario di Maria Ausiliatrice di Jaboatão ha incontrato oltre 200 rappresentanti dei vari gruppi presenti nella regione e, nel pomeriggio, ha presieduto l’Eucaristia di chiusura del pellegrinaggio della Famiglia Salesiana, cui hanno preso parte oltre 3.000 persone.

Su ANSFlickr sono disponibili le foto delle due Visite.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".