Brasile – Visita del Rettor Maggiore: un inizio di settimana dedicato ai Salesiani

25 Ottobre 2017

(ANS – Recife) – La giornata di lunedì 23 ottobre, il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, l’ha completamente dedicata ai suoi confratelli salesiani dell’Ispettoria di Brasile-Recife (BRE), presso i quali è impegnato con la Visita d’Animazione. Dopo l’Eucaristia presieduta nella cappella della Casa ispettoriale, partecipata anche dai collaboratori laici del centro, tutta la mattinata è trascorsa in raduno con il Consiglio ispettoriale.

In un primo momento ha avuto luogo la presentazione dei Salesiani di BRE, grazie ad un video realizzato dalla Delegazione di Comunicazione Sociale. Quindi i diversi Consiglieri che hanno responsabilità di animazione nella Pastorale, nella Comunicazione Sociale, nella Formazione e l’Economia hanno presentato il cammino che si sta facendo in questi settori. Ciascuno dei loro interventi è stato seguito da alcune brevi considerazioni da parte del Rettor Maggiore; il quale ha infine parlato delle linee di animazione per l’Ispettoria, in armonia con quanto stabilito nell’ultimo Capitolo Generale e dalle linee guida della Visita Straordinaria.

Nel pomeriggio ha poi avuto luogo un’altra tappa fissa delle Visite di Animazione del Rettor Maggiore: l’incontro con tutti i Salesiani dell’Ispettoria. Don Á.F. Artime ha incontrato 74 suoi confratelli e, dopo la presentazione delle comunità da parte dei rispettivi Direttori, il X Successore di Don Bosco ha parlato su più temi, con il fine di rafforzare l’identità salesiana dell’Ispettoria: l’opzione preferenziale per i più poveri, la maturità umana nel percorso vocazionale, il lavoro congiunto con i laici…

Ultimata la riunione, tutti i Salesiani si sono recati a Porto de Galinhas per partecipare alla festa della comunità ispettoriale: tra canti e manifestazioni artistiche di vario tipo, nel tipico stile salesiano, anche il Rettor Maggiore, chitarra in mano, ha partecipato ai festeggiamenti.

Il giorno successivo, 24 ottobre, sempre a Porto de Galinhas, il Rettore Maggiore lo ha trascorso ancora in fraternità con i Salesiani e nel pomeriggio ha avuto luogo un breve incontro, presso la Casa ispettoriale, con i vescovi della Chiesa locale.

Le foto della visita sono disponibili su Flickr.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".