Zimbabwe – Attese e speranze per l’inizio di una nuova fase

20 Novembre 2017

(ANS – Hwange) – Martedì 14 novembre, verso le 4 del mattino, la polizia, l’esercito e la forza aeree dello Zimbabwe hanno occupato alcuni punti strategici della capitale, Harare, la sede della TV ed hanno sigillato la casa del Presidente. Più tardi hanno diretto un messaggio alla nazione sottolineando che non si tratta di un colpo di stato e hanno fatto promesse in chiave repubblicana. I Salesiani, presenti nel paese dal 1997, sono testimoni di quanto sta accadendo nel paese e raccontano che, per ora, “la gente è contenta, come se si togliesse un peso”.

“I militari – racconta un Salesiano presente nel paese – hanno sottolineato di voler solamente ripulire l’entourage del Presidente. Li hanno chiamati ‘criminali’ perché non sono sensibili alle sofferenze della gente. Non faccio nomi. Anche se li sappiamo, però se è stato un colpo di stato o no in questo momento poco importa. Il fatto è che non c’è stato nessun morto, neanche un ferito”.

A Bulawayo, la seconda città del paese, alcuni Salesiani in viaggio hanno trovato due posti di blocco, ma la situazione appare serena. “I militari sono stati molto gentili, si sono presentati dicendo il loro nome e hanno chiesto i documenti” prosegue il religioso. 

La gente è serena e spera che il processo si definisca al più presto. I militari hanno promesso di fare un governo provvisorio in vista delle elezioni, che dovrebbero svolgersi a marzo. “Stiamo aspettando da un momento all’altro l’annuncio ufficiale su come sarà composto il nuovo governo provvisorio, chi lo guiderà e quanto tempo dovrà durare… Sabato c’è stata una manifestazione a Harare di sostegno alle Forze Armate” continua a raccontare il Salesiano.

E intanto traccia già alcune conclusioni: “il processo è irreversibile e deve andare avanti. La gente è contenta di una cosa che doveva essere fatta prima e che si stava aspettando da molti anni. Fra due ore celebrerò la messa e pregherò e farò pregare affinché il Presidente accetti di ritirarsi in pace”.

Il Superiore della Visitatoria “Maria Ausiliatrice” di Zambia-Malawi-Zimbabwe-Namibia (ZMB), don Krzysztof Rychcik, ricevute le informazioni dall’interno del paese, ha commentato: “la gente è piena di speranza e aspettative pacifiche che tutto andrà bene. Continuiamo a pregare per il nostro popolo sofferente dello Zimbabwe che merita la libertà, la pace e la prosperità economica”.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".