Spagna – “Salesianos.info”: c’è così tanta vita da raccontare! Un nuovo spazio di informazione

12 Dicembre 2017

(ANS – Madrid) – L’8 dicembre, data in cui si ricorda l’inizio dell’opera salesiana, è stato varato il nuovo sito d’informazione dei Salesiani della Spagna: www.salesianos.info. Si tratta di un nuovo progetto della Delegazione nazionale per la Comunicazione Sociale che intende presentare le notizie più rilevanti del mondo salesiano.

di don Javier Valiente, SDB

La presenza in rete delle istituzioni salesiane è molto abbondante. Quotidianamente vengono condivise notizie, video, foto, riflessioni, che intendono esprimere quanto avviene nelle opere salesiane. Opere, scuole, gruppi, federazioni, fondazioni, case editrici, ONG… animano una gran varietà di iniziative per i giovani. C’è tanta vita da raccontare! E tutta questa vita è proprio quello che i Salesiani di Spagna vogliono presentare su www.salesianos.info 

L’intenzione dei promotori è che il sito serva a veicolare la visione salesiana del mondo, della società e di quanto accade, per poter generare un’opinione propria, sempre dal punto di vista di una Congregazione religiosa della Chiesa Cattolica, dedita all’educazione e all’evangelizzazione dei giovani.

Su www.salesianos.info sarà possibile trovare le notizie relative alla Congregazione Salesiana, quelle riguardanti la Spagna e le più importanti novità di quanto accade negli oltre 130 paesi in cui i Figli di Don Bosco sono presenti.

Sul sito vengono anche presentati i vari gruppi della Famiglia Salesiana, così come le informazioni delle oltre 90 parrocchie salesiane spagnole e le attività del Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime.

Alcune sezioni raccoglieranno le novità più attuali di alcuni degli ambiti della missione salesiana, come i Centri Giovanili e le Scuole, e una speciale attenzione verrà data alla Formazione Professionale, al Sociale e a quanto accade nelle Piattaforme Sociali salesiane. Inoltre appariranno i contenuti più importanti del Bollettino Salesiano, con la possibilità di scaricarne la versione pdf.

Dietro questa nuova avventura c’è il lavoro dell’équipe di comunicazione dei Salesiani di Spagna che lavora, da diversi anni, per dinamizzare la comunicazione nelle opere, promovendo la formazione, ideando piattaforme e prodotti informativi, amministrando le pagine web e le reti sociali istituzionali e curando le relazioni con i mass media.

Al contempo, il portale www.donbosco.es, un sito che dal 2004 raccoglieva notizie e contenuti della Famiglia Salesiana, smetterà di pubblicare notizie. Molte delle sue risorse verranno invece canalizzate verso il sito www.pastoraljuvenil.es 

“Con entusiasmo ci lanciamo in questo nuovo progetto che, speriamo, sia utile per tutti. Benvenuti!” affermano i promotori del nuovo sito.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".