RMG – Tanti temi di confronto alla sessione invernale del Consiglio Generale

13 Dicembre 2017

(ANS – Roma) – Sono già entrati nella seconda settimana i lavori del Consiglio Generale della Congregazione Salesiana. Radunati attorno al Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, i membri del Consiglio sono chiamati a coordinare il cammino dei Settori e delle diverse Regioni salesiane dei prossimi mesi.

Avviati lunedì 4 dicembre, i lavori prevedono la nomine di 6 nuovi Ispettori – Brasile-Manaus, India-Guwahati, India-Shillong, Ungheria, Slovenia e Croazia – e la condivisione delle relazioni di ben 9 Visite Straordinarie: Corea del Sud, Italia Nord Est, Argentina Nord, India-Panjim, Sri Lanka, Haiti, Antille, Polonia Sud e Ucraina.

Contemporaneamente, fino a sabato prossimo, 16 dicembre, i membri del Consiglio Generale sono impegnati anche con l’accompagnamento dei nuovi Ispettori.

Nella settimana che precede il Natale sono previsti anche un momento di preparazione spirituale, con una giornata di ritiro (mercoledì 20) presso la casa salesiana di Genzano; e un’occasione di fraternità con il Consiglio Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice (venerdì 22).

Nell’ambito dei lavori del Consiglio Generale grande spazio sarà dedicato alla cura della Formazione salesiana a livello globale, con una riflessione in merito ad un centro di formazione permanente per l’Europa e al ridisegno delle comunità formatrici in Europa, in Interamerica e nella realtà dell’America Cono Sud ispanofona (CISUR). E mentre proseguiranno le valutazioni in merito all’avanzamento del Progetto Luoghi Salesiani e al cammino in vista del Sinodo dei Giovani, verranno affrontate anche alcune questioni inerenti la nuova Sede Centrale Salesiana e, soprattutto, la preparazione al Capitolo Generale 28°.

Dopo la pausa per le vacanze natalizie, i lavori del Consiglio Generale riprenderanno dai primi giorni di gennaio e proseguiranno fino al 26 dello stesso mese – con una breve sosta per le 35° Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana, in programma dal 18 al 21 gennaio, quest’anno a Torino.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".