Spagna – “Parrocchia Salesiana del XXI Secolo”: accogliente, in uscita e con laici e giovani protagonisti

14 Dicembre 2017

(ANS – San Lorenzo de El Escorial) – Si è svolto dall’8 al 10 dicembre, a San Lorenzo de El Escorial, il Congresso “Parrocchia Salesiana del XXI Secolo”, con l’obiettivo di “promuovere un nuovo modello parrocchiale salesiano, in grado di rispondere alle domande e alle preoccupazioni della società di oggi, in particolare dei giovani del nuovo millennio”.

Oltre 125 agenti pastorali salesiani spagnoli, tra religiosi e laici, hanno partecipato al congresso nazionale delle parrocchie salesiane. Tra di essi c’erano anche don Cristóbal López, Superiore dell’Ispettoria “Spagna-Maria Ausiliatrice”, e don Juan Carlos Pérez Godoy, Superiore dell’Ispettoria “Spagna-San Giacomo Maggiore”, mentre l’Eucaristia conclusiva è stata presieduta da don Stefano Martoglio, Consigliere per la regione salesiana Mediterranea.

Nei tre giorni di lavori sono stati affrontati temi quali la formazione, l’accoglienza, l’uscita verso le periferie e la missione condivisa tra religiosi e laici, collocati nella cornice dell’odierna riflessione ecclesiale, tra i Sinodi sulla Famiglia e il prossimo Sinodo sui Giovani.

Nella prima relazione don Antonio Jiménez ha presentato la missione della parrocchia in un contesto sociale di profondi cambiamenti, enfatizzando la coerenza che la comunità parrocchiale deve mostrare tra il religioso e l’etico. Il relatore ha sottolineato come sia necessario personalizzare la trasmissione della fede e, nel caso di bambini e giovani, che la proposta evangelizzatrice vada oltre la semplice offerta di una buona atmosfera.

Da parte sua, don Jesús Rojano ha offerto alcuni indizi alla luce dell’Esortazione Apostolica “Evangelii Gaudium” di Papa Francesco. Ha parlato di una parrocchia salesiana vicina alla gente, in uscita e in conversione missionaria, centrata sul Vangelo di Gesù. Ha anche sottolineato che essa debba saper accogliere e ascoltare i giovani, specialmente i più svantaggiati, attraverso l’educazione alla fede e un’attenzione personale.

Infine, don Miguel Ángel Calavia ha chiarito come il Sistema Preventivo possa essere applicato alle attività della parrocchia salesiana, facendo in modo che il progetto pastorale parrocchiale tenga in conto la realtà socioculturale e religiosa dell’area e in particolare il contesto giovanile.

La Chiesa in Spagna ha affidato alla Congregazione salesiana 65 parrocchie. Di queste, 52 sono parrocchie urbane e 13 rurali; 34 parrocchie sono collegate ad una scuola, 25 ad un progetto sociale e 42 hanno un centro giovanile.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".