Malesia – Vivere il tempo di Avvento nelle frontiere della missione

18 Dicembre 2017

(ANS – Kuching) – L’Avvento è un periodo di particolare preparazione spirituale per i fedeli cristiani di ogni luogo. “La Chiesa, celebrando ogni anno la liturgia dell’Avvento, attualizza quest’attesa del Messia: mettendosi in comunione con la lunga preparazione della prima venuta del Salvatore, i fedeli ravvivano l’ardente desiderio della sua seconda venuta” (Catechismo della Chiesa Cattolica, 524). A maggior ragione quest’Avvento è particolare nella regione di Kuching, nello Stato del Sarawak, in Malesia, dove sta prendendo forma una delle nuove frontiere missionarie salesiane.

Don Andre Belo, SDB, originario di Timor Est, è uno dei primi pionieri assegnati a questa missione. In questa fase di inserimento sta collaborando in strettissima relazione con l’arcidiocesi. E in questo tempo di Avvento a don Belo è stato richiesto di aiutare i sacerdoti diocesani a svolgere un compito pastorale importante per il gregge cattolico della zona: confessare i fedeli.

Domenica 3 dicembre don Belo ha assolto tale ministero nella cattedrale di Kuching. Dal 6 dicembre, invece, si è trasferito presso la parrocchia “Santo Stefano” a Bau, a circa 30 km da Kuching, e da lì ogni pomeriggio, insieme ad altri 3-4 sacerdoti, si reca nei villaggi. “Vedo tante persone approfittare della presenza dei sacerdoti e venire a confessarsi da noi. Alle volte ci vogliono anche 2 ore per ascoltare tutti” ha scritto il salesiano direttamente dalla missione.

Come missionario sacerdote, nei villaggi don Belo celebra anche l’Eucaristia. “Grazie a Dio, riesco già a dire la messa in Bidayuh, la lingua locale, anche se l’omelia la predico ancora in Bahasa malese. Ad ogni modo, sto imparando il Bidayuh e spero che a breve saprò anche predicare in quella lingua” ha aggiunto.

“In generale, posso dire che i fedeli sono entusiasti nell’attesa della venuta del Signore, del Natale, e si preparano anche spiritualmente ad accoglierLo. Come puliscono e decorano le loro case, cappelle e chiese, così fanno con i loro cuori per la venuta di Dio”, conclude don Belo il suo resoconto missionario.

Don Belo è uno dei 3 missionari partiti con la 148° Spedizione Missionaria Salesiana (settembre 2017) per fondare la presenza salesiana in Malesia. Con lui sono partiti anche don Ramon Borja, Filippino, e il giovane Salesiano Coadiutore spagnolo Manuel Ruperez.

Nel suo appello inviato a tutta la Congregazione per la Festa dell’Immacolata, il Rettor Maggiore ha fatto riferimento proprio alla frontiera della Malesia come ad una delle nuove necessità cui provvedere con generosità missionaria.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".