India – “Conoscere Don Bosco è amare Don Bosco”
In evidenza

08 Gennaio 2018

(ANS – Tiruchy) – Il “Don Bosco Media” è un centro per l’arte, i media e la comunicazione sito nell’Ispettoria salesiana di Tiruchy, Stato del Tamil Nadu, in India. È dotato di tecnologie, conoscenze e abilità di alto livello, che utilizza per offrire ai giovani il meglio dell’educazione nei campi dei media e dell’arte. La sua ambizione è colmare il divario digitale tra ricchi e poveri attraverso l’educazione formale e non formale ai media e aiutare i propri allievi a pensare in modo critico, esprimersi in modo creativo, comunicare efficacemente e coinvolgerli attivamente nel processo di trasformazione socio-culturale e di sviluppo personale.

di don Arockia Selvakumar SDB

Con le sue unità e attrezzature di produzione, le strutture e gli studi all’avanguardia, il Don Bosco Media offre corsi formali e non formali per i giovani che sognano di entrare nel mondo dei media, oltre a percorsi specifici per i ragazzi fuori dai cicli educativi e quelli emarginati.

Sin dalle sue origini il Don Bosco Media ha ricercato una sua presenza tra i nuovi media: oggi conta cinque canali YouTube collegati, che alimenta con video inerenti aspetti religiosi, sociali, educativi e motivazionali, e diverse app elaborate per gli ambienti Android, iOS e Windows.

Ogni lunedì sul suo canale YouTube principale pubblica un video per educare i giovani all’uso corretto dei media; attraverso gli “Alaihal Media Club” crea consapevolezza sulle dinamiche dei media in molte case salesiane; regolarmente vengono pubblicati anche album di musica cristiana; e come fiore all’occhiello il centro è entrato direttamente nell’evangelizzazione tramite i media attraverso il canale “Smart Liturgy”, che diffonde ogni domenica e nei giorni delle feste cristiane materiali di animazione, liturgici, letture, poster, canti e salmi…

Ora il Don Bosco Media ha messo a punto una nuova iniziativa, denominata “Conosci Don Bosco”. Si tratta di una serie di video su Don Bosco caricati quotidianamente per tutto il mese di gennaio, il mese di Don Bosco. Seguendo la massima “Conoscere Don Bosco è amare Don Bosco”, il centro multimediale vuole rendere noto il Santo dei Giovani a quante più persone possibili, pubblicando quotidianamente un video su qualche aspetto o avvenimento della vita di Don Bosco. I video vengono narrati da un Salesiano e possono essere utilizzati anche per omelie e le “buone notti” salesiane.

Per conoscere in prima persona il Don Bosco Media, visitare il canale YouTube o il sito.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".