"La vita è fragile, preziosa, imprevedibile"
In evidenza

15 Gennaio 2018
Holly Butcher Foto dal suo profilo Facebook

Siamo alle prime settimane di un nuovo anno, il che significa una pagina bianca per scrivere anche una nuova tappa della nostra vita. Con il nuovo anno si fanno propositi e si guarda al calendario pensando agli impegni da compiere e ai giorni di vacanza di cui godere. Sicuramente nessuno di noi si fermerebbe un attimo a pensare alla possibilità di non arrivare alla fine dell’anno.

"È una cosa strana rendersi conto e accettare che bisogna morire a 26 anni", scriveva Holly Butcher, una ragazza australiana di 27 anni, morta pochi giorni fa per un tumore, in un messaggio rivolto a tutti coloro che sono abbastanza fortunati da poter vivere. Da quando Holly è venuta a sapere della gravità della sua malattia e il breve tempo che aveva ancora da vivere, ha iniziato ad apprezzare di più i piccoli dettagli della sua vita e ha smesso di preoccuparsi tanto di aspetti tensioni insignificanti della vita. Ha messo da parte cose ridicole, come “aver dormito male perché i tuoi bellissimi bambini ti hanno tenuto sveglio” o “avere la cellulite”…

"Usa i tuoi soldi in esperienze da vivere", "ascolta la musica, ascoltala davvero", "abbraccia il tuo cane", "parla ai tuoi amici", "mangia la torta, senza sensi di colpa" e "di’ di no alle cose che davvero non vuoi fare”, sono alcuni dei consigli di questa giovane australiana.

A quanti sono dipendenti dalle reti sociali ricorda che la vita è fatta per essere vissuta e non solo per essere condivisa su uno schermo. “Tutto è COSÌ insignificante quando si guarda alla vita nel suo complesso, nel suo insieme. Sto vedendo il mio corpo perdersi proprio qui davanti a me senza che possa fare nulla al riguardo e tutto quello che voglio per ora è poter avere un compleanno o Natale in più con la mia famiglia, o solo un altro giorno con il mio ragazzo e il mio cane. Solo un altro”.

“Dare, dare, dare. È vero che si è felici nel fare le cose per gli altri che non per se stessi. Vorrei averlo fatto di più. È strano avere soldi da spendere alla fine... quando stai morendo. Se puoi condividere con quelli che sono accanto a te, compra loro una pianta, una candela, un piccolo regalo e di’ loro che li ami.

Usa il tuo denaro per delle esperienze... O almeno non perdere delle esperienze perché hai speso tutti i tuoi soldi in cose superflue.

Sforzati di fare quella gita di un giorno al mare che stavi rimandando. Immergi i piedi nell'acqua e scavare con le dita dei piedi la sabbia. Bagnati il viso con acqua salata.

Di’ ai tuoi cari che li ami ogni volta che ne hai l’opportunità e amali con tutto ciò che hai.

Inoltre, ricorda che se qualcosa ti sta facendo sentire male, hai il potere di cambiarlo: sul lavoro o nell’amore, o qualsiasi altra cosa. Abbi abbastanza forza di volontà per cambiare. Non sai quanto tempo hai su questa terra, quindi non sprecarlo vivendo penosamente. So che sono cose che vengono dette da sempre, ma non potrebbero essere più vere”.

Holly conclude qui la sua riflessione, ma tutti noi siamo invitati a coltivare un senso di gratitudine verso Dio per questo grande dono della vita, così fragile, preziosa e imprevedibile. 

Fonte: https://www.facebook.com/hollybutcher90/posts/10213711745460694 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".