Spagna – I Salesiani, impegnati con migranti e rifugiati: accogliamo, proteggiamo, promuoviamo e integriamo
In evidenza

15 Gennaio 2018

(ANS – Madrid) – L’Europa inizia questo nuovo anno affrontando la stessa sfida degli anni recenti: la crisi dei rifugiati. Un problema irrisolto che rappresenta la punta dell’iceberg dei movimenti demografici. Alla fine, la sfida di accogliere e integrare i migranti continua tutt’ora. Si tratta di una sfida che non può essere estranea alla Chiesa, che difatti da 104 anni promuove la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato. Ieri, domenica 14 gennaio, si è celebrata l’edizione 2018, dal titolo: “Accogliere, proteggere, promuovere e integrare i migranti e i rifugiati”.

di Manuel Serrano

I Salesiani da molti anni hanno assunto questa sfida sotto la cura della loro missione. Don Bosco mostrò sempre la sua preferenza a lavorare per i giovani più bisognosi. Ciò si è tradotto spesso nel dare risposta ai bisogni dei giovani migranti e rifugiati, nonché alle loro famiglie. Le Piattaforme Sociali Salesiane della Spagna servono oltre 25.000 migranti e rifugiati, attraverso 40 progetti e con l’aiuto di 60 professionisti e 200 volontari.

“Sono progetti di apprendimento della nuova lingua e cultura, di supporto alla regolarizzazione dei documenti e di altri aspetti legali e giuridici, inerenti l’inserimento lavorativo, le case di accoglienza per minori stranieri non accompagnati e per famiglie, il supporto psicologico, la promozione della non discriminazione, della partecipazione delle donne migranti, di abitudini sane e di progetti genitoriali positivi”, spiegano dalle Piattaforme Sociali Salesiane. Inoltre, anche quest’anno diversi rifugiati saranno accolti nelle case salesiane delle Ispettorie salesiane di Madrid e Siviglia.

In molte città della Galizia, il programma “Teranga” rende onore al proprio nome (che in Wolof, una delle lingue del Senegal, significa per l’appunto “accoglienza, ospitalità”). Il progetto è rivolto a persone e famiglie immigrate, in qualsiasi situazione amministrativa, al fine di promuovere il loro inserimento nella società e assicurare loro una migliore qualità della vita. A Cartagena, il programma “Alraso” cerca di facilitare la qualificazione dei migranti, facendo sì che acquisiscano competenze professionali, possano inserirsi nel tessuto industriale e socio-culturale del loro ambiente e vedere garantita un’adeguata qualità della vita. Sono esempi di come la Congregazione lavora perché queste persone possano prendere in mano la loro nuova esistenza.

Ma le Piattaforme Sociali non sono le uniche entità salesiane focalizzate sulla cura di migranti e rifugiati. Le scuole salesiane in Spagna, ad esempio, accolgono oltre 4000 bambini e giovani provenienti da paesi stranieri. Un’immagine di integrazione che si osserva anche in altri ambienti salesiani, come i centri giovanili e le parrocchie.

In questo modo i Salesiani lavorano per accogliere, proteggere, promuovere e integrare i giovani migranti e rifugiati, così come le loro famiglie, affinché possano sentirsi di nuovo come a casa.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".