Haiti – La preghiera e il ricordo a 8 anni dal sisma

17 Gennaio 2018

(ANS – Port-au-Prince) – Venerdì 12 gennaio 2018, ad 8 anni esatti dal terribile terremoto che ha lacerato il paese, si è tenuta una celebrazione eucaristica presso la Scuola Nazionale di Arti e Mestieri (ENAM) di Port-au-Prince, la prima opera dei Salesiani nel paese. La cerimonia è stata presieduta da don Morachel Bonhomme, Vicario della Visitatoria di Haiti, e ha riunito un gran numero di Salesiani, postnovizi, aspiranti, prenovizi, direttori e insegnanti dello stesso istituto di ENAM e dell’Opera del Piccole Scuole di Padre Bohnen (OPEPB).

Nell’omelia don Bonhomme ha esordito ricordando a tutti i fedeli l’importanza della vita spirituale per i Cristiani, e ha insistito nel far presente che bisogna essere sempre pronti ad incontrare il Signore. Tutta la nostra esistenza appartiene a Dio: “Se viviamo, viviamo per il Signore, se moriamo, moriamo per il Signore”.

La celebrazione ha riportato alla memoria tanti episodi e situazioni tra le tante persone che ancora ricordano con dolore quanto accadde 8 anni fa. In molti hanno pregato e commemorato per gli oltre 200 allievi salesiani periti quel giorno, per il Salesiano Coadiutore Hubert Sanon, che fu il primo Salesiano haitiano, e per altri tre giovani salesiani – Wilfrid Atismé, Valsaint Vilbrun e Pierre-Richard René.

Lo stesso giorno, nel pomeriggio, i Salesiani si sono diretti verso l’Università di Quisqueya, dove sono sepolti due dei giovani salesiani, morti nella circostanza. All’interno di una sala costruita per l’occasione, i Salesiani hanno recitato i Vespri, innalzando le loro preghiere per tutti gli studenti morti in quel luogo, a cominciare dai tre formandi salesiani. L’intera giornata è stata trascorsa in un’atmosfera di profonda meditazione e riflessione sulla fragilità della vita sulla terra.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".