San Francesco di Sales, pastore comunicatore
In evidenza

24 Gennaio 2018

Riunendosi con i vescovi del Perù il Papa ha iniziato il suo messaggio parlando del grande vescovo san Toribio de Mogrovejo e ha proposto la sua figura come esempio di pastore: “Volle andare all’altra riva in cerca dei lontani e dei dispersi. A tale scopo dovette lasciare le comodità del vescovado e percorrere il territorio affidatogli, in continue visite pastorali, cercando di arrivare e stare là dove c’era bisogno (…). Oggi lo chiameremmo un vescovo ‘di strada’. Un vescovo con le suole consumate dal camminare, dall’andare incontro per annunciare il Vangelo a tutti, in tutti i luoghi, in tutte le occasioni, senza indugio, senza repulsioni e senza paura”.

Il Papa, parlando di questo pastore, ci ricorda la figura di tanti pastori e tra questi San Francesco di Sales, uomo innovativo e comunicatore per eccellenza, che ai suoi tempi cercava con profonda creatività il modo di portare le persone a la fede; è considerato un instancabile comunicatore di verità e del Vangelo attraverso i suoi semplici scritti fatti a mano e distribuiti casa per casa.

Come tutti i grandi comunicatori, fu caratterizzato dalla comprensione del linguaggio del proprio tempo, dalla comprensione delle preoccupazioni e delle esperienze della sua gente, dalla scoperta dei bisogni profondi delle persone per poi da lì arrivare alla verità.

Questi comunicatori e pastori, che non rifiutavano di vedere le tensioni del loro tempo, né le differenze della loro gente, giunsero a capire perfettamente che le parole e gli scritti non sono sufficienti, perché intuirono anche che se si vuole raggiungere il centro delle persone e veramente comunicare con loro, è necessario trasformare il proprio atteggiamento di vita, assumendo come propri quei valori che si desidera comunicare.

San Francesco di Sales era consapevole che l’evangelizzazione non avrebbe potuto svolgersi lontano dalla carità, poiché il modo migliore per comunicare la verità era plasmare nella sua vita la donazione di Gesù per amore di ogni uomo e fare della propria persona e della propria vita il mezzo per trasmettere il messaggio.

San Toribio di Mogrovejo e San Francesco de Sales, hanno vissuto in diversi contesti sociali ma entrambe le figure hanno in comune questa profonda intuizione di comprendere la realtà del loro tempo, essendo capaci di condividere domande e dubbi, percorrere un cammino, liberarsi da qualsiasi presunzione di onnipotenza e umilmente mettersi al servizio del bene comune.

Entrambi sono un esempio e una sfida per i comunicatori cattolici poiché ogni epoca è un invito ad apprendere a raccontare “dando ragione della nostra speranza”, ad inculturare il Vangelo come ci propone oggi il Papa: denunciare le ingiustizie sociali, promuovere l’unità della Chiesa, parlare le lingue attuali dei giovani.

Infine, entrambe le figure sono esempi di una Chiesa in movimento, pastori che hanno indossato le loro scarpe per strada e che sono andati dove c’era bisogno di loro; entrambi hanno cercato di raggiungere l’altra riva, non solo geograficamente, ma avvicinandosi esistenzialmente a coloro che erano lontani, con il vivo desiderio di conoscerli, di capire i loro bisogni e di proporre il Vangelo.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".