Italia – Papa Francesco rende omaggio a mons. Stepan Czmil, SDB
In evidenza

29 Gennaio 2018

(ANS – Roma) – Nel pomeriggio di domenica 28 gennaio Papa Francesco ha visitato la Basilica di Santa Sofia, centro dei cattolici greco-ucraini a Roma. È stato il terzo Pontefice a recarcisi, dopo Paolo VI, che la visitò nel 1969, e Giovanni Paolo II, che vi andò nel 1984. Nel discorso rivolto alla comunità greco-cattolica ucraina, Papa Francesco ha ricordato la storia travagliata e sofferta della comunità cattolica in Ucraina e ha fatto memoria di tre grandi figure: i cardinali Josyp Slipyj e Liubomyr Husar e il vescovo salesiano Stepan Czmil – che conobbe personalmente – morto quarant’anni fa e sepolto nella cripta della basilica.

“Una persona che mi ha fatto tanto bene – ha detto Papa Francesco parlando di mons Czmil –. È indelebile in me il ricordo di quando, da giovane, avevo dodici anni, assistevo alla sua messa; lui mi ha insegnato a servire la messa, a leggere l’alfabeto vostro, a rispondere alle varie parti…; da lui ho appreso, in questo servizio alla messa, tre volte alla settimana lo facevo, la bellezza della vostra liturgia; dai suoi racconti la viva testimonianza di quanto la fede sia stata provata e forgiata in mezzo alle terribili persecuzioni ateiste del secolo scorso. Sono molto grato a lui e ai vostri numerosi ‘eroi della fede’: coloro che, come Gesù, hanno seminato nella via della croce, generando una messe feconda. Perché la vera vittoria cristiana è sempre nel segno della croce, nostro stendardo di speranza…”.

Parlando ancora di mons. Czmil e dei cardinali Slipyj e Husar, il Santo Padre ha aggiunto: “Testimoni del passato sono stati aperti al futuro di Dio e perciò danno speranza al presente. Diversi tra voi hanno avuto forse la grazia di conoscerli. Quando varcate la soglia di questo tempio, ricordate, fate memoria dei padri e delle madri nella fede, perché sono i basamenti che ci reggono: quelli che ci hanno insegnato il Vangelo con la vita ancora ci orientano e ci accompagnano nel cammino”. 

Successivamente Papa Francesco si è recato nella cripta della Basilica per rendere omaggio ai resti mortali di mons. Czmil, che aveva educato il giovane Bergoglio al rito orientale quand’era missionario in Argentina, nel 1948. Per alcuni minuti il Papa ha sostato in preghiera silenziosa, facendo memoria di un salesiano che ha segnato la sua vita e il suo cammino di fede.

In rappresentanza del Rettor Maggiore vi era don Tadeusz Rozmus, Consigliere regionale per l’Europa Centro e Nord, insieme a don Karol Manik, Superiore della Circoscrizione Speciale Ucraina.

In rete è disponibile anche il video della visita del Papa.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".