RMG – Gli invitati alla Riunione Pre-sinodale: giovani cattolici, di diverse confessioni cristiane e non credenti

01 Marzo 2018

(ANS – Roma) – “Dal 19 al 24 marzo verranno a Roma circa 300 giovani da tutto il mondo per una riunione preparatoria al Sinodo di ottobre – ha annunciato Papa Francesco alcune settimane fa –. Ci saranno anche giovani non cattolici, non cristiani, non credenti, perché l’ascolto dei giovani si realizzi il più possibile a 360°”.

Il promotore di questa decisione è direttamente Papa Francesco perché “permetterà ai giovani di esprimere le loro aspettative e i loro desideri, nonché le loro incertezze e le loro preoccupazioni nelle complesse vicende del mondo odierno” è scritto nel comunicato che annunciava l’evento.

La situazione attuale rappresenta una sfida per gli organizzatori, poiché gran parte dei giovani sarà scelta dalle Conferenze Episcopali, dalle Chiese Orientali, dagli Istituti di Vita Consacrata, nei seminari, dalle associazioni e dai movimenti ecclesiali, insieme allo spazio riservato ai giovani di altro o nessun credo.

E in questi giorni si iniziano a conoscere i nomi di alcuni dei partecipanti. In Brasile sono stati nominati quattro giovani: David Rodrigues da Silva, Julena Martins Barros, Ariany de Oliveira Leite e Matheus Vinicius de Oliveira Santos.

Il percorso di Matheus, ad esempio, è molto significativo, a motivo del cammino vocazionale che ha svolto: dopo una proficua attività in parrocchia, ha sentito la chiamata al sacerdozio e fa parte di questa nuova ondata di futuri sacerdoti formatisi sotto il pontificato di Papa Francesco.

I vescovi svizzeri invieranno tre giovani: Jonas Feldmann, 25 anni, cattolico non praticante; Sandro Bucher, 25 anni, giornalista; e Medea Sarbach, 23 anni, studentessa di Teologia, cattolica praticante.

Oltre alla Segreteria del Sinodo dei Vescovi, anche il Dicastero vaticano per i Laici, la Famiglia e la Vita sta collaborando a questo evento per cercare di includere rappresentanti del mondo della scuola, dell'università, della cultura, del lavoro, dello sport, delle arti, del volontariato e del mondo della gioventù in generale. Tra gli ospiti ci saranno anche giovani disabili, ex tossicodipendenti e immigrati.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".