Burkina Faso – Grandi festeggiamenti per la presenza del Successore di Don Bosco

02 Marzo 2018

(ANS – Ouagadougou) – Sta proseguendo in questi giorni la Visita d’Animazione del Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, all’Ispettoria dell’Africa Francofona Occidentale (AFO). Il X Successore di Don Bosco ha completato nella giornata di martedì 27 febbraio il suo soggiorno in Mali e ha successivamente raggiunto il Burkina Faso, sostando nelle due maggiori città del paese: Ouagadougou e Bobo-Dioulasso.

Nel pomeriggio di martedì scorso Don Á.F. Artime, accompagnato dal suo Segretario, don Horacio López, ha visitato al casa delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA) di Niamana, un villaggio rurale del Mali e lì ha rivolto il suo messaggio di speranza e conforto ai tanti bambini, giovani ed educatori presenti.

Tornato poi presso il centro salesiano “Père Michel” di Bamako, il Rettor Maggiore ha dialogato con i rappresentanti della Famiglia Salesiana, conclusosi con l’offerta del tradizionale pensiero della “Buona Notte” salesiana. La giornata è stata arricchita, proprio in serata, dall’incontro con l’arcivescovo di Bamako, il cardinale Jean Zerbo.

Il giorno successivo il X Successore di Don Bosco è stato accolto all’aeroporto di Ouagadougou da una delegazione di giovani, Salesiani e FMA. La tappa successiva è stata il Centro di Formazione Professionale salesiano, dove – dopo il tradizionale cerimoniale d’accoglienza, che ha visto la partecipazione dell’Economo del centro, don Bruno Gossa, di alcune allieve e di un responsabile di quartiere – Don Á.F. Artime ha benedetto il cantiere della nuova casa salesiana e assistito ad un festoso spettacolo culturale.

Ieri, giovedì 1° marzo, la giornata è stata segnata dai festeggiamenti per il 25° anniversario della presenza salesiana a Bobo-Dioulasso. Il Rettor Maggiore, giunto nel primo pomeriggio nella città, ha salutato i pre-novizi, incontrato la Famiglia Salesiana locale e presieduto la solenne Eucaristia a motivo dell’anniversario.

Su ANSFlickr sono disponibili tutte le foto della visita.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".