RMG – Deliberazioni sul Capitolo Generale 28

29 Marzo 2018

(ANS – Roma) – Nel pensiero della “buona notte salesiana” alla comunità della Sede Centrale Salesiana, ieri, 28 marzo 2018, il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, ha presentato le decisioni prese insieme al Consiglio Generale a riguardo del Capitolo Generale 28 (CG28).

“Alla fine del Consiglio intermedio plenario abbiamo una notizia importante per la Congregazione e la Famiglia Salesiana – ha detto il Rettor Maggiore –. Oggi abbiamo concluso il Consiglio Intermedio e possiamo dare la notizia sul Capitolo Generale 28”.

All'inizio ha dato lettura della sua lettera di informazione che uscirà nei prossimi giorni, per poi insistere sulla grandezza di questo evento e sul significato del luogo in cui si svolgerà il Capitolo.

Il primo elemento presentato dal Rettor Maggiore è stato il tema del (CG28). “Abbiamo scelto come titolo: Quali salesiani per i giovani di oggi? Con questo tema vogliamo affrontare il profilo del Salesiano di oggi, e anche di domani, in modo che sia in grado di dare la migliore risposta possibile ai giovani, specialmente ai più poveri e a coloro che ne hanno più bisogno… Dovremo anche affrontare un importante numero di questioni giuridiche con le quali intendiamo aiutare la missione che va svolta oggigiorno”.

Quindi, ha detto che il luogo della celebrazione del CC28 sarà Valdocco, a Torino, e che questo grande evento salesiano inizierà domenica 16 febbraio 2020 e si concluderà il successivo 4 aprile. Infine ha dichiarato: “Ho nominato come Regolatore del Capitolo Generale 28 don Stefano Vanoli” (attualmente Segretario del Consiglio Generale, NdR).

“Quale dovrebbe essere il profilo del salesiano di oggi e del futuro? – si è domandato Don Á.F. Artime – La realtà di oggi non è la stessa di quarant’anni fa e anche le risposte non possono essere le stesse. Vogliamo rispondere fedelmente ai giovani di oggi e di domani. I giovani oggi vivono situazioni diverse rispetto a quarant’anni fa… I giovani di oggi vivono situazioni diverse rispetto anche solo a qualche anno fa. Sono immersi in un mondo digitale, nel mondo appassionante del volontariato giovanile, nella realtà della formazione professionale, nella dolorosa realtà dei giovani sfruttati, dei giovani immigrati. Queste realtà hanno una forza sconosciuta per noi, situazioni di cui 30 o 40 anni fa non si parlava”.

“Oggi la missione salesiana nel mondo si realizza, grazie a Dio, immersi in queste realtà di missione condivisa tra Salesiani e laici… e per fedeltà dobbiamo aprirci a questa realtà… Vi invito a pregare sin da questo momento”.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".