India – Don Bosco in prima pagina, sul “The Times of India”

06 Aprile 2018

(ANS – Mumbai) – L’istituto superiore “Don Bosco” di Matunga, Mumbai, che ha recentemente celebrato il suo 75° anniversario di servizio educativo ai giovani, è stato protagonista di un importante operazione di comunicazione, volta a diffondere la conoscenza di Don Bosco e della validità del suo sistema educativo in tutta l’India. Alcuni allievi dell’istituto, guidati dal loro Preside, hanno partecipato al programma “The Times of India Newspaper in Education” (TIMES NIE) e realizzato in prima persona un numero speciale del The Times of India Student Edition, interamente dedicato alla presentazione dell’educazione salesiana.

Il TIMES NIE è un programma nato nel 1985 e che coinvolge oltre 900mila allievi di 2000 scuole indiane. Grazie ad esso viene realizzata la pubblicazione rivolta ai giovani studenti scolastici The Times of India Student Edition, che è associata al giornale The Times of India – il quale, con una tiratura di circa 800mila copie al giorno, è il quotidiano indiano in lingua inglese più letto nel paese.

L’edizione studentesca del 26 marzo scorso è frutto del lavoro dell’équipe del “Don Bosco” di Matunga, composta dal Preside, don Bernard Fernandes, altri tre docenti dell’istituto e sei giovani allievi.

Nelle varie pagine, oltre allo spazio dedicato ai tradizionali temi d’interesse giovanile, così come alle rubriche tradizionali della pubblicazione, sono presenti numerosi articoli che illustrano la realtà dell’istituto di Matunga, e, più in generale, l’educazione salesiana: testimonianze di exallievi, presentazione del Sistema Preventivo, rassegne sulla diffusione della presenza educativa salesiana nel mondo…

“L’edificio del The Times of India sembrava una sorta di castello! – ha testimoniato uno degli allievi coinvolti –. Abbiamo incontrato il dott. Ram Chaddha, exallievo di Matunga, che ci ha raccontato alcuni aneddoti sul suo passato a scuola… Ci ha dato una nuova visione di ciò che significa essere un allievo salesiano! Poi siamo stati meravigliati degli intricati processi necessari per produrre un giornale… Pensavamo fosse facile, invece abbiamo scoperto tutti gli sforzi che avvengono dietro le quinte… Un giornale è una raffinata miscela di creatività, meccanica e automazione. È stata un’esperienza arricchente e la ricorderemo per sempre”.

Crediti: TIMES NIE

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".