Timor Est – La prima comunità salesiana celebra 70 anni

24 Aprile 2018

(ANS – Fuiloro) – L’opera salesiana “Don Bosco Fuiloro”, situata all’interno di 145 ettari di terreni agricoli nell’Estremo Oriente di Timor Est, festeggia quest’anno il suo 70° anniversario di esistenza. Avviata nel 1948, fu il primo istituto salesiano realizzato dopo l’approdo della seconda spedizione missionaria, nel 1946. Nei suoi 70 anni di storia, che hanno consegnato al Paese migliaia di giovani formati al lavoro, questa scuola tecnico-agricola ha dovuto fronteggiare molte sfide.

Ad esempio, in ben due occasioni dovette interrompere le attività: dapprima (1975-1988), per la turbolenta situazione sociale e politica; più recentemente (2015-2017) a causa di diverse ragioni esterne. Inoltre, anche oggi, a causa delle condizioni della rete stradale, per raggiungere l’opera ci vogliono non meno di 6-7 ore, partendo dalla capitale, Dili.

Tuttavia, la comunità salesiana, composta da sei religiosi – 3 sacerdoti, un Salesiano Coadiutore e due tirocinanti – è il nucleo della grande Comunità Educativo-Pastorale, che tutta insieme anima la scuola tecnico-agricola, con oltre 200 studenti, e la scuola superiore, con oltre 1000 studenti; accompagna i gruppi locali della Famiglia Salesiana; e sostiene le attività pastorali in molte cappelle della vicina parrocchia salesiana di Los Palos.

L’ampio territorio agricolo e i piccoli allevamenti di suini e bovini offrono un naturale campo di allenamento per gli allievi della scuola tecnico-agricola e delle opportunità per la auto-sostenibilità della missione salesiana – anche se le infrastrutture hanno bisogno di rinnovamento e si spera nel sostegno di benefattori esteri.

Nonostante la situazione economica non favorevole, data l’assenza di qualsiasi sussidio governativo, i laici collaboratori nella missione molto dediti al loro lavoro di insegnanti e istruttori e la comunità sono molto grati in particolare per il continuo sostegno da parte della Procura Missionaria Salesiana dell’Australia (ASMOAF).

Il convitto interno dell’opera, che offre l’Eucaristica quotidiana, è anche un terreno fertile per le vocazioni e anche quest’anno un allievo di 12 anni si è unito all’aspirantato di Los Palos, sperimentando la formula del “vivere in” – che unisce studio e accompagnamento – con la comunità salesiana.

In generale, la tradizione vocazionale è viva presso Fuiloro, e l’opera, dopo 7 decadi, guarda avanti alle numerose sfide con la voglia di servire sempre meglio i giovani poveri delle aree rurali di Timor Est.

Fonte: AustraLasia

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".