Italia – L’educazione è questione di cuore… e di professione

26 Aprile 2018

(ANS – Palermo) – Ilenia e Mauro sono due educatori del Gruppo Appartamento Familiare “Don Bosco” di Palermo, una delle case in rete con “Salesiani per il Sociale – Federazione SCS/CNOS”. Insieme, i due si occupano di accompagnare il Gruppo Appartamento Familiare (GAF), una formula abitativa che permette a ragazzi che hanno subìto abbandoni o disagi familiari, di sperimentare una vera e propria convivenza accompagnati da educatori e volontari.

“Ogni giorno, in casa, mettiamo a disposizione dei ragazzi tutto ciò di cui disponiamo – racconta Ilenia – dalla professionalità lavorativa, al nostro essere donne e uomini, con i nostri punti di forza ma delle volte anche facendo i conti con le nostre debolezze. Al mio arrivo ciò che subito mi ha colpita è stato il clima di famiglia che si respira: i ragazzi presenti sentono questo appartamento come una vera casa, ognuno nel loro piccolo prova a dare il suo contributo per la gestione quotidiana, dalle pulizie ai piccoli lavoretti manuali della casa. Questo li rende protagonisti attivi e permette loro di sviluppare potenzialità per la loro autonomia”.

Il GAF di Palermo è una struttura pensata per accogliere anche quei giovani maggiorenni che, secondo la legge italiana, sono costretti a lasciare le case famiglia. Lì possono continuare a ricevere sostegno per le loro scelte di vita adulta: formarsi ad una professione, trovare un lavoro, andare a vivere da soli, emanciparsi dalla famiglia di origine…

“Il Gruppo Appartamento Don Bosco – racconta Mauro – non è solo una casa dove vivono dei ragazzi con esperienze di vita e familiari difficili, bensì un luogo dove i ragazzi affrontano la quotidianità fatta di piccoli impegni e responsabilità; un percorso in cui a volte il peggior nemico che si trovano a fronteggiare sono loro stessi, i fantasmi di una vita vissuta senza riferimenti affettivi, un mondo dove gli adulti sono stati spesso assenti quando non addirittura figure negative. Come educatori, adulti di riferimento, abbiamo una duplice responsabilità, riuscire con le parole e soprattutto con i fatti a ridare loro fiducia e speranza nella vita”.

In Italia, sono circa 800 gli operatori qualificati che ogni giorno operano all’interno della rete di Salesiani per il Sociale, che da 25 anni ha scelto di stare accanto a quei giovani soli che dalla vita hanno ricevuto meno. “I nostri ragazzi – conclude Ilenia - sanno che crediamo in loro e che il nostro non è un semplice un lavoro, ma è una missione: perché il loro futuro ci sta a cuore”.

L’educazione è cosa di cuore… ma anche di professione! Non si improvvisa, soprattutto quando ci si trova accanto a dei giovani che nella vita hanno dovuto affrontare difficoltà personali o familiari.

Per ulteriori informazioni sul progetto “GAF-Palermo” è possibile visitare il sito di Salesiani per il Sociale.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".