Cile – Inaugurato il “Colegio Técnico Industrial” Don Bosco di Calama: un sogno che continua a concretizzarsi

16 Marzo 2016

(ANS – Calama) – L’Organizzazione Internazionale del Lavoro ha indicato che la formazione e lo sviluppo delle risorse umane mettono in evidenza i valori fondamentali di una società: l’equità, la giustizia, la parità di trattamento, la non discriminazione, la responsabilità sociale e la partecipazione di tutti alla vita economica e sociale. Non vi è dubbio che Don Bosco, nell’iniziare il suo lavoro con i giovani avesse intuito questa prospettiva: formare i giovani. Dopo più di un anno di lavori, il Ministro delle Attività Minerarie, Aurora Williams, e l’Ispettore dei Salesiani in Cile, don Alberto Lorenzelli, hanno inaugurato ufficialmente il “Colegio Técnico Industrial” di Calama.

Questa nuova opera, parte della Rete Educativa Salesiana, è stata costruita nel quartiere “Gustavo Lepaige”, uno dei più vulnerabili della città. Alla cerimonia di apertura hanno partecipato varie autorità nazionali e regionali, tra cui Esteban Velásquez, sindaco di Calama; don Enrique Olivé, Vicario Generale di Calama, e rappresentanti delle imprese minerarie “CODELCO” ed “El Abra” e dell’Associazione Industriali di Antofagasta.

“È un segno della corresponsabilità sociale in tema di educazione, compito principale e primo di una società che persegue la crescita della sua qualità culturale, etica e valoriale” ha espresso l’Ispettore.

Egli ha poi ricordato che una scuola salesiana è un ambiente educativo di alto livello accademico e generatore di opportunità per i più svantaggiati, mentre promuove la convivenza e lo stare insieme in clima di famiglia: “tutti insieme componiamo questa casa, questa scuola, questa chiesa, questo cortile” ha detto don Lorenzelli.

La nuova scuola è stata costruita grazie all’alleanza tra l’Associazione Industriali di Antofagasta e l’Ispettoria salesiana ed è stata finanziata dalle imprese “CODELCO” ed “El Abra”.

La costruzione di questa scuola, che offre formazione tecnico-professionale per il settore minerario industriale a 490 studenti, è iniziata a febbraio 2015. L’educazione è mista, gratuita e bilingue e prevede corsi specifici in estrazione mineraria, meccanica industriale e elettricità industriale.

La scuola costituisce un’opportunità propriamente salesiana, offrendo un progetto di vita ai giovani, attraverso una proposta di educazione tecnica di livello professionale. 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".